• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Dahlia

Andrea!

Giardinauta Senior
Visto che si presenta così :baf:

Uploaded with ImageShack.us
Con l'oidio e il ragnetto rosso:cry:

Uploaded with ImageShack.us
E ha appena fatto alcuni germogli da sotto il terreno e lungo il tronco... :ciglione: Si potrebbe potare?? Mille grazie a tutti :Saluto:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ha solo il ragnetto,usa un acaricida...per la potatura non ti so dire
Semplice... ho già provato dei rimedi naturali che ho trovato qua e la, nebulizzavo ogni sera perché ho letto che il ragnetto odiava l'umidità poi è venuto quel strano bianco. Ho provato due acaricidi che avevo tempo fa ma niente.. E poi ho pensato che se la poto elimino il ragnetto e i germogli nuovi porteranno nuovi fiori...

Andrea!

Giardinauta Senior
Va be.. proverò a continuare con l'acaricida ed eliminarlo con cotone manualmente. Grazie mille...

Green95

Fiorin Florello
Prendi una lente di ingrandimento e vedi se il ragnetto si muove. Altrimenti è inutile.
Le foglie già rovinate rimarranno così

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi intrometto, anche la mia ha alcune foglie come la seconda foto.
Mi sapete dire come identificate ragnetto/oidio/ecc... dalle foto postate ?

In ogni caso alcune foglie le ho potate e buttate, soprattutto quelle inferiori, questo un mese fa. Era rimasta un po' spelacchiata, tipo 'ombrellino', ma ha tirato fuori molte foglie nuove e riempito gli spazi.

Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Il ragnetto secca le foglie e sotto le foglie potrai vedere puntini rossi.. L'oidio è dato dal caldo umido e si manifesta come polvere bianca nelle foglie e nei fusti, con l'andare avanti la polvere diventa più grossa

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea,

in particolare però mi interessava sapere come hanno potuto dedurre questo dalle foto postate.

Alto