• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura corretta?

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
é la prima volta che mi avventuro in questa sezione del forum, dedicandomi normalmente alle piante di rosa! Spero, quindi, vogliate essere benevoli se dirò e/o farò delle domande banali!
Quest'anno per la prima volta mi sono cimentato nella potature delle ortensie del mio giardino. Ho letto le discussioni del forum, visto alcuni tutorial su internet e mi sono buttato! con il risultato che si può vedere in foto. Ora però mi sovviene un dubbio. Non sarà che ho esagerato con la pulizia? ho forse sfrondato ed eliminato un pò troppi rami vecchi? erano tutti legnosi e con numerose biforcazioni...

Ne approfitto per sottoporvi un ulteriore quesito: le ortensie rampicanti possono anche "scendere" da un muro? Nella foto allegata si vede, in fondo, un bruttissimo muro di cemento che vorrei coprire.
piantando sotto la siepe una o due ortensie rampicanti si riuscirebbe a farle "scendere" lungo il muro anzichè farle salire? (Spero di non aver detto una cavolata atomica) :)
 

Allegati

  • muro.jpg
    muro.jpg
    360 KB · Visite: 17

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se erano lignificati ormai da anni, hai fatto bene a potarli fin sotto. A mio parere, avrei abbassato ancora l'altezza dei rami più alti, in modo da avere arbusti più rotondi che slanciati. Ma forse i rami che hai lasciato lunghi sono quelli che presentano la gemma apicale?
Si tratta di Hydrangee macrophylle, vero?
Per quel che riguarda l'Hydrangea anomala subsp. petiolaris (ortensia rampicante) posso dire che non l'ho mai vista scendere, sempre salire o al limite strisciare. Infatti, anche in vendita la trovi legata a sostegni verticali da appoggiare ad un muro, per es., al quale poi si attaccherà con le sue radichette (avventizie, come nell'edera).
Sotto quella siepe molto fitta, temo, poche piante riuscirebbero a vegetare, giusto l'edera, forse. Troppa competizione radicale.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Capisco. immaginavo non si potesse fare, già senza considerare il problema della siepe!
Si tratta della classica Ortensia della nonna, di colore rosa più o meno scuro! Si i rami più lunghi portano tutti la gemma apicale. Ho letto da qualche parte che non devono essere accorciati altrimenti non fioriscono e quindi li ho lasciati lunghi. si possono comunque accorciare ad una coppia di gemme più in basso? o è meglio non toccarli?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Puoi senz'altro abbassare anche quelli con l'apice florale, perderai la prima fioritura, ma dalle gemme che lascerai partiranno altri rami che porteranno il fiore. E' una questione estetica che dipende dal gusto personale.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
ah! allora non posso! ho scommesso che con la mia potatura ogni ramo avrebbe portato un fiore sulla punta :D :D :D
per l'ortensia rampicante mi sa che cercherò un altro posto dove mettela.. dalle foto sembra una pianta molto interessante!!
 

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Se erano lignificati ormai da anni, hai fatto bene a potarli fin sotto. A mio parere, avrei abbassato ancora l'altezza dei rami più alti, in modo da avere arbusti più rotondi che slanciati. Ma forse i rami che hai lasciato lunghi sono quelli che presentano la gemma apicale?
Si tratta di Hydrangee macrophylle, vero?
Per quel che riguarda l'Hydrangea anomala subsp. petiolaris (ortensia rampicante) posso dire che non l'ho mai vista scendere, sempre salire o al limite strisciare. Infatti, anche in vendita la trovi legata a sostegni verticali da appoggiare ad un muro, per es., al quale poi si attaccherà con le sue radichette (avventizie, come nell'edera).
Sotto quella siepe molto fitta, temo, poche piante riuscirebbero a vegetare, giusto l'edera, forse. Troppa competizione radicale.
E la vite americana che è indistruttibile!!! :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto