• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bonsai: consigli

fabio79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti innanzitutto!!!!!! sono nuovissimo di questo forum.

Ultimamente mi è venuto in mente di provare alcuni "esperimenti" botanici tipo piantare semi di datteri, ananas e papiri (purtroppo le cose vanno male )

ho poi 2 bonsai di mia mamma ma sono un po' bruttarelli
mi sa che ci sia da intervenire drasticamente con delle potature!!!

però ho paura di fare dei danni. non so nemmeno da dove iniziare, quando farlo, come farlo, se concimare, se i vasi sono adatti e non so neppure che pianta è quella più grossa. la piccolina è un ficus benjamin giusto? ;)

vi sarei molto anzi moltissimo grati se po deste degli aiuti. tenene conto che sono un esordiente totale e non so nulla di nulla!!!!!!!

grazieeeeeee
ecco le foto!!!!!!!

http://i269.photobucket.com/albums/j...agine002-1.jpg

http://i269.photobucket.com/albums/j...agine001-1.jpg



FABIO
 

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
comunque io sapevo che a meno che non ci vogliono interventi drastici...la potatura (taglio di rami) và fatta in stasi vegetativa ossia più in inverno...
mentre invece nella bella stagione quando c'è la ripresa vegetativa si effettua solo la cimatura (dei nuovi germogli che tolgono la forma voluta al bonsai) ma non ogni volta che spunta un germoglio...quando ce ne sono un pò...

Io forse penso che hanno in primis bisogno di un rivaso... ma occhio non è facile.... a me son sempre morti i bonsai :( ma sbagliavo proprio la potature...le annaffiature i rinvasi...tutto....almeno dal documentarmi in internet penso proprio di aver sbagliato tutto



http://www.pagineverdibonsai.it/tecnica.asp?id=10

http://www.primularossa.it/rinvasare.htm
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sono entrambi dei ficus retusa. Il secondo è in stile ginseng.
Visto che sei del nord, io aspetterei metà aprile e farei un rinvaso completo, perchè stanno in un terriccio a dir poco orrendo che rischia di far ristagnare l'acqua e causare marciumi. Utilizza una miscela molto drenante, consiglio pomice o lapillo o akadama(almeno 60%-70%) e il resto torba.
Prima di tagliare docvresti aspettare che si riprendano un po', perchè hanno perso le foglie, denotano una certa sofferenza.
Appena la minima notturna sale sopra i 10°C ti consiglio di metterli fuori in posizione semi-ombreggiata, dove possibilmente non prendano il sole delle ore centrali, ma un po' di mattina e verso sera gli fa bene. Comunque una volta scelta la posizione, lasciale lì senza più riportarle in casa fino al prossimo autunno.
 

Lele85

Apprendista Florello
Io il rinvaso del ficus l'ho fatto un paio di settimane fa.....70%akadama e 30% torba.....sul fondo ho messo uno strato di lapillo. l'ho bagnato abbondantemente e poi basta, manco piu una goccia. ora lo tengo ancora in casa...quando le temperature di notte salgono un pò....lo lascio fuori :)

Per ora è tutto ok.....le foglioline nuove stanno nascendo e crescendo....eh niente.. tutto ok :)
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
OK! allora mi attrezzo con il terreno adatto per il rinvaso che faò appena ci sarà un po' più caldo. prendo torba e pomice e li mischio casualmente e poi metto il tutto in un vaso facendo uno strato a circa metà del vaso stesso, metto il bonsai e riempio il vaso fino all'orlo? i due vasi che ho vanno bene?

ma come faccio a dare una bella forma a questi bonsai? quello ginsang è orribile!!!!!!:baf: mentre l'altro ha deu rametti miseri miseri.

quello ginseng ha perso tante foglie è vero ma ha un sacco di gemme!!!


grazie 1000 per i vostri preziosi consigli!!!!!!!!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io sceglierei 2 vasi più bassi, magari più larghi. Meglio se vasi da coltivazione, tipo ciotole di plastica, almeno per quest'anno.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se credi, nelle FAQ di questo forum ci sono due discussioni che penso possano esserti utili, sui terricci e sui rinvasi. Per la forma dei tuoi bonsai aspetta che si siano ripresi per bene, adesso è prematuro. Buon lavoro.
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
ok aspetterò!!!!!!:cry: peccato non vedevo l'ora di maneggiarli e dare loro delle belle formine da bonsai! :D


grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
ecco rinvasaii miei due bonsai. devo dire che quello più grosso mi ha dato un sacco di difficoltà. è stata un'impresa difficilissima rimuovere circa la metà del terrano vecchio perchè fittissimo di minuscole radici....sicuramente ne ho spezzate a centinaia :cry: e poi soprattutto il vaso secondo me è un po' piccino ma ho trovato solo questo giuroooooooo!!!!!! ho messo una retina di plastica sul fondo, uno strato di terriccio per bonsai, adagiato la pianta e poi compattato un po' il terreno aggiungendone di nuovo mano a mano che spingevo delicatamente il terreno dentro le radici poi innaffiato ma ho un brutto presentimento.....mi sa che quella grossa mi lascerà presto :cry:

ecco le foto

http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/bonsai2.jpg
http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/bonsai1.jpg
http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/bonsai.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sono pessimista anche io per la tua pianta più grossa, non tanto per le radici che hai tagliato ma per il vaso che è veramente minuscolo. Io ti consiglio di rinvasarlo di nuovo in un contenitore molto più grande, magari se non trovi altro in una grossa insalatiera di plastica forata sul fondo. La tua pianta ha bisogno di riprendersi e quindi di tanta terra disponibile, come sta adesso la vedo grigia.
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
ok . ho rimediato all'operazione da macellaio :martello: ho rimesso il ficus ginseng nel suo vecchio vaso con la terra nuova da bonsai. cmq la vedo dura travasarlo, quando sarà ora, in un vaso da bonsai basso e largo: tra apparato radicale e tronchetto sarà 15 cm. è impossibile metterlo a dimora in un vasettto!!!!! nel vaso piccolino ci ho messo un terzo bonsai, un ulivo. aveva milioni di radici!!! era in n vasino classico rotondo piccolo piccolo di tipo 10 cm di diametro in una terra superargillosa (che è poi quella che vogliono gli ulivi direi....) beh...oira l'ho messo nel vaso basso e largo con la terra per bonsai che ho preso. speriamo bene..è di mio papà e non vorrei farlo morire :D
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con te nella difficoltà di usare in futuro un vaso basso, ma con quel tronco così mastodontico penso che sia accettabile anche un vaso profondo, se vuoi un consiglio non porti troppi problemi, l'importante è che la pianta sia in buona salute
 
Alto