• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura agave Victoria Reginae

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Ho da qualche anno un'agave Victoria R. che ha sempre più foglie basali completamente secche che la rendono meno bella. La tengo sempre all'esterno ma sotto una veranda coperta in modo da poterne controllare le innaffiature, senza che ci possa piovere sopra. Ho provato a svasarla per recidere il secco ma ho capito che è un'impresa. Non riesco a tagliarle con le cesoie perché sono molto fibrose e non si tagliano né si staccano. Come si fa?

Allegati

• IMG_20240615_191752.jpg
    IMG_20240615_191752.jpg
    145,9 KB · Visite: 16
  • IMG_20240615_191759.jpg
    IMG_20240615_191759.jpg
    133,5 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti. Ho da qualche anno un'agave Victoria R. che ha sempre più foglie basali completamente secche che la rendono meno bella. La tengo sempre all'esterno ma sotto una veranda coperta in modo da poterne controllare le innaffiature, senza che ci possa piovere sopra. Ho provato a svasarla per recidere il secco ma ho capito che è un'impresa. Non riesco a tagliarle con le cesoie perché sono molto fibrose e non si tagliano né si staccano. Come si fa?
La pianta è davvero bella.
Bisogna tagliarle con una tronchesina a manico lungo.

Impatiens

Aspirante Giardinauta
La pianta è davvero bella.
Bisogna tagliarle con una tronchesina a manico lungo.
Grazie. Proverò a guardare tra gli attrezzi di mio marito. Quindi devo tagliarle alla base. Sto pensando anche di rinvasarla in un vaso più grande, anche perché sia più semplice innaffiarla e vedere lo stato della terra... faccio bene?

danielep

Florello Senior
Ne ho una da "n" anni, rinvasata ogni 4/5 anni ( indicativo) in terriccio da grasse ( 1 pomice/1 sabbia silicea grossa/1 TU) e, con attrezzi da bonsai, riesco ad eliminare le foglie basali. Però , il rapporto pianta/terra, nella tua , mi sembra attualmente propenda più verso la seconda, rispetto alla mia. Il terreno, poi, decisamente più organico, nella tua. E le foglie da eliminare, decisamente meno, nella mia... O che, facendolo sistematicamente, nn me ne accorgo..:rolleyes:
Certo che hai una bella pianta, da trattare con i guanti( molto spessi- se bastano...)

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Con le cesoie usate da mio marito, che ha più manualità di me, la pianta è stata potata. Per rispondere a Daniele, hai ragione, la mia pianta ha tanta terra nel vaso. Con terriccio vegetale e concime stallatico ben maturo, aggiunti da poco per dare un po' più di sostanze alla terra, che era la stessa da almeno tre anni. L'idea comunque è quella di fare un rinvaso quest'anno con materiale più adatto. A casa ho dell'argilla espansa e della ghiaia, che posso mischiare al terriccio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Con le cesoie usate da mio marito, che ha più manualità di me, la pianta è stata potata. Per rispondere a Daniele, hai ragione, la mia pianta ha tanta terra nel vaso. Con terriccio vegetale e concime stallatico ben maturo, aggiunti da poco per dare un po' più di sostanze alla terra, che era la stessa da almeno tre anni. L'idea comunque è quella di fare un rinvaso quest'anno con materiale più adatto. A casa ho dell'argilla espansa e della ghiaia, che posso mischiare al terriccio
No argilla espansa si ghiaia

Alto