• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare olivo possibile?

brianzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi questo mio bell'olivo che per 3 anni è rimasto in un grosso vaso e da 2 mesi a questa parte è nel mio nuovo giardino deve essere potato o devo lasciarlo crescere spontaneamente per molto tempo??
In 2 mesi nel giardino ha fiorito all'inverosimile e allungato i rami di almeno 20cm!!
Diventerà grosso?? (col tempo!!)??

picci64

Aspirante Giardinauta
bellissimo!io ne taglierei solo i rami ribelli,l'ho fatto con i miei,ne ho due in vaso,uno alto ed uno nano,e quando li poto mi cacciano rami da tutte le parti.unica cosa non so se è il periodo,di solito lo faccio in marzo-aprile,il tuo vedo che ha i fiori.magari se passa un esperto ti dà un consiglio più tecnico.una cosa è certa.in terra diventerà splendido e rigoglioso,ma con calma,con mooolta calma...ciao.

kiwoncello

Master Florello
Piantina ancora piccola, troppo presto per potarla e comunque, anche se gli olivi si possono potare per tutto l'anno (vedi ad es. la spollonatura estiva), non è più il momento migliore. Lasciala rafforzare e poi procederai a darle la forma voluta.

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok bene, qual è il periodo migliore per potarlo???
come lo potereste voi o se esiste una linea guida per l'olivo??

ciao e grazie

Commelina

Master Florello
il periodo migliore è la fine dell'inverno, qui da me febbraio marzo..........in brianza.... diciamo marzo aprile. Il criterio è quello di dare aria all'interno della pianta e togliere i polloni infruttiferi (cacci che vanni su dritti dal tronco o dai rami). Il tuo ha già una bella forma aggraziata. A primavera posta un'altra foto e vedremo cosa lasciare e cosa togliere.

artemide

Florello Senior
Piantina ancora piccola, troppo presto per potarla e comunque, anche se gli olivi si possono potare per tutto l'anno (vedi ad es. la spollonatura estiva), non è più il momento migliore. Lasciala rafforzare e poi procederai a darle la forma voluta.

quoto kiwo. lascialo così com'è per il momento.

picci64

Aspirante Giardinauta
però io ho consultato il lunario sulla rivista CASA IN FIORE di giugno,dice che si può potare l'olivo.saranno sicuramente informazioni attendibili,ti pare?ciao!

kiwoncello

Master Florello
Non discuto sull'attendibilità o meno del lunario; dico solo che stante la pianta non vedo cosa potarle via al momento. Sta anche fiorendo e non è il caso di disturbarla.

franco1

Aspirante Giardinauta
io ne ho uno in giardino gia da 4-5 anni ma di fiori nemmeno l'ombra,può essre che prenda poco sole? questa primaveral'ho potato alla belle maglio non essendo il mio mestiere vedo nuovi rami sarà circa 1,5 m di altezza,

kiwoncello

Master Florello
Difficile risponderti, forse la pianta è ancora giovane (ma in genere fioriscono presto), forse hai potati i rametti fioriferi del secondo anno, forse manca il sole, forse e forse.....

kiwoncello

Master Florello
Articolo intelligente scritto da chi bazzica davvero con la materia; resta il fatto che la piantina in oggetto è ancora non "potabile".

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi ci siamo quasi, quando lo poto?? quest'autunno era pieno di olive ma tante!!!!! è ancora presto per potarlo??

Commelina

Master Florello
ehilà brianzolo.... adesso ce la devi proprio mettere una foto. L'alberello sarà diventato più folto rispetto a giugno. Considerando che per i primi anni si aggiusta solo qualche punta senza intevenire drasticamente, ci vuole proprio la foto....... Ehm... avresti potuto fare anche una fotina delle olive prima del raccolto. I veri esperti sapranno dirti ancor meglio cosa fare :)

brianzolo

Aspirante Giardinauta
azzo!! per le olive sarà il prossimo autunno, per la foto dell'alberello nel week perchè ora arrivo a casa cge è gia buio!!

rossKeep

Aspirante Giardinauta
Gli ulivi in genere si potano sotto Pasqua,mentre per dare una forma di contenimento non c'è problema di periodo...l'ulivo della foto consiglio di non potarlo ancora,la pianta è troppo giovane,casomai si tagliano appena le punte in disordine con la forma della pianta. Ciao! :)

Alto