• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare ficus

Bobo21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... sono nuovo del forum...
Ho bisogno di un suggerimento
ho un ficus retusa che ha passato un inverno sul punto di morte ma ora si sta riprendendo, il problema che ha poche foglie e i rami sono molto lunghi, vorrei accorciarli tutti ma:
se li accorcio, dopo sul ramo accorciato ricrescono i rametti?
li accorcio tutti o è meglio accorciarne prima alcuni e poi gli altri?
devo lasciargli qualche foglia?
posso operare subito o è meglio aspettare ancora un mesetto?

mi dimenticavo di sottolineare che sono scarso in arte bonsai e che il ficus a circa 25 anni...
grazie a tutti...

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao Bobo, ti do il mio benvenuto nel forum, per iniziare.
Se avrai letto i vari post, il tuo problema è abbastanza comune ed è -strano a dirsi- di carattere radicale (non c'entrano Pannella o la Bonino, ma le radici dell'alberello).
Evidentemente terriccio inadatto e troppa acqua hanno fatto danni alle radichette, danni che si sono ripercossi sulla chioma.
Per ora non fare nulla, annaffia pochissimo e fornisci al ficus più luce possibile. Nebulizzazioni di vitamina B (Sprintene) gioveranno, ma NON concimare assolutamente.
Per risolvere il problema (..alla radice, ha ha) dovrai rinvasare l'alberello verso maggio giugno, usando del buon terriccio: ora lascia crescere i rami, fà che si formino nuove foglie. Una volta rinvasato l'albero, potrai potare a tuo gusto o secondo necessità. Per il rinvaso usa una miscela drenante (vedi il mio post) e tutti gli accorgimenti presenti su qualsiasi manuale (che DEVI avere per poter agire al meglio). Se ti serve altro facci sapere.
Un salutone e un rinnovato benvenuto!
Er sor Marchese

Bobo21

Aspirante Giardinauta
ciao Marchese... innanzitutto ti volevo ringraziare per la risposta...
volevo chiederti ma quando accorcio i rami del ficus posso accorciarli tutti in un colpo o devo fare prima una parte e poi l'altra nel senso se devo lasciargli una qualche foglia?
poi io utilizzo vulcanite sul fondo e poi tutta akadama, va bene?
grazie mille

I

Il Marchese del Ficus

Guest
la vulcanite è ok, ho dubbi sull'akadama che tende a compattarsi troppo e nutrire poco, preferisco sabbia e lapillo, o pomice che sono duri e nn si polverizzano o "ammosciano". Ma vedi tu, io ho proposto delle idee sul post che possono -spero- indicarti una soluzione. Per me terriccio pronto e lapillo al 50% più un pugno di sabbia sono una soluzione ottima, ricorda che comunque il feekus si adatta a tutti i terreni, purchè drenanti.
Lasciare una foglia è un modo intelligente per evitare ritiri di linfa, e quando poterai fallo tutto insieme per non stressare l'alberello.
Un saluto e tienici informati

Alto