• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possono convivere?

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti..ho quattro minuscoli vasetti con aloe variegata sedum rubro... e altre due talee di piante di cui non conosco il nome...potrei farle convivere nello stesso vaso circolare con diametro di circa 20- 30 cm?
le tengo in casa perchè fuori si gela...
grazie
ps.ho notato che l'aloe ha un apparato radicale ridottissimo..da quì l'idea..ma ovviamente non sono un'esperta di succulente
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le altre due sono spinose o non spinose? Se sì, hanno bisogno di altre attenzioni, meglio non metterle insieme.
Considera comunque che le aloe generalmente si sviluppano molto e il sedum si allarga parecchio, quindi sarebbe una sistemazione momentanea :)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
p1240214.jpg
ecco le due sconosciute che ho salvato essendosi spezzate da altre piante...le ho praticamente trovate per terra dentro il negozio
 

Federica

Master Florello
Molto bella l'aloe, ma anche le altre....come dice Mor@ tienile separate, potrai gestirle al meglio....:)
ciao Vale....alla prossima....:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Di solito le composizioni vengono sconsigliate per dare modo alle piante di svilupparsi adeguatamente senza interferire tra loro, e per dare ad ognuna le condizioni più indicate, di luce, di acqua, di spazio...
In questo caso penso che puoi anche metterle insieme, perché hanno all'incirca le stesse esigenze, poi quando avranno riempito il vaso vorrà dire che le riseparerai... vedi tu insomma :)
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
io non ti consiglierei di metterle insieme.... le due sconosciute le ho anche io a casa anche se ora mi sfugge il nome ma se hanno buone radici crescono in fretta quindi toglieresti spazio alle altre due:love::love:
 

valekrupp

Giardinauta Senior
eccomi dunque le due sconosciute ho appena scoperto che sono aeonium e sedeveria letizia..su identificazione grasse sono formidabili....pensavo di prvare a metterli insieme e poi appena si allargano separarli....o prendere un vaso più grande e spostarle in blocco...ho detto una baggianata??
 

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi dunque le due sconosciute ho appena scoperto che sono aeonium e sedeveria letizia..su identificazione grasse sono formidabili....pensavo di prvare a metterli insieme e poi appena si allargano separarli....o prendere un vaso più grande e spostarle in blocco...ho detto una baggianata??

il problema in cui incapperesti è quello di trovare a tempo debito un groviglio inestricabile di radici, senza contare che le piante necessitano spesso di attenzioni e annaffiature diverse...ti faccio un esempio pratico...l'aeonium è una pianta che in estate va in riposo vegetativo e non necessita di tanta acqua come una qualsiasi altra pianta succulenta che però vegeta sebbene tutte e due siano poste in pieno sole....ogni pianta ha una sua particolarità, c'è chi vuole mezz'ombra chi pieno sole chi luce diffusa ma non diretta e ti verrà più semplice seguirle se le potrai spostare singolarmente
spero di essere stata chiara....:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Fino a poco tempo fa sconsigliavo anche io le composizione....ma ho iniziato a ricredermi quando ho visto cose che voi giardinauti non potete nemmeno immaginare :lol:
E seriamente ti dico di fare pure la tua composizione, l'importante è usare una ciotola bella capiente per dar modo a tutte di sviluppare un buon apparato radicale :)
 

Pin

Master Florello
Fino a poco tempo fa sconsigliavo anche io le composizione....ma ho iniziato a ricredermi quando ho visto cose che voi giardinauti non potete nemmeno immaginare :lol:
E seriamente ti dico di fare pure la tua composizione, l'importante è usare una ciotola bella capiente per dar modo a tutte di sviluppare un buon apparato radicale :)

Ecco ora sei così gentile da spiegarmi le cose che io giardinauta non posso nemmeno immaginare?
Così mi posso dilettare in composizioni varie?
 

reginaldo

Florello Senior
Se questione di spazio e poche piante da coltivare potrebbe essere utile fare composizioni con ciotole come dice Erika, sempre con piante appartenenti alla stessa famiglia, stando però molto attenti appena si vede una pianta in sofferenza in quanto una di quelle che hai messo nella composizione ha prevaricato sulle altre.
Personalmente non amo le composizioni in quanto difficile il controllo durante la crescita con piante di diverso genere anche se appartenenti alla stessa famiglia.
Ciao
reginaldo
 
Alto