• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso unire due balconi?

Théo

Aspirante Giardinauta
Salve e buon fine settimana a tutti voi!
Ho comprato casa di recente, una villetta angolare che appartiene ad un blocco di quadrifamiliare, non molto soddisfatto di alcune cavolate che ha realizzato l'architetto volevo sapere se in futuro potevo realizzare su progetto un prolungamento di due balconi posti sul primo piano sullo stesso livello. L'opera non interessa la facciata ne frontale ne tergale ma laterale. L'intera proprietà è mia compreso il giardino sottostante che confina con un bosco e l'accesso carrabile privato.

Ringrazio in anticipo, allego foto!

Rosso: balconi esistenti
Verde: balcone aggiuntivo

Cattura di schermata (124).jpg Cattura di schermata (122).jpg Cattura di schermata (125).jpg Cattura di schermata (126).jpg
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
non ti offendere ma questa palazzina non mi piace per niente :p
chi ha progettato i lavori dovrebbe sapere se ci sono metri cubi a disposizione,so che ci sono dei limiti di cubatura in rapporto alla grandezza del terreno,pero' penso che al catasto sia meglio,se non sbaglio le regole cambiano anche da citta' in citta'
 

Théo

Aspirante Giardinauta
non ti offendere ma questa palazzina non mi piace per niente :p
chi ha progettato i lavori dovrebbe sapere se ci sono metri cubi a disposizione,so che ci sono dei limiti di cubatura in rapporto alla grandezza del terreno,pero' penso che al catasto sia meglio,se non sbaglio le regole cambiano anche da citta' in citta'

Ciao e grazie per l'interessamento :Saluto: l'abitazione è nel cuore tra Firenze e Arezzo, un complesso in aperta campagna zona del Chianti anche se l'estetica tradisce! Non ti parlo della facciata principale che sembra tirata su nel bel mezzo del Razionalismo...

IMG_3575.jpg IMG_3577.jpg

Io e la mia ragazza ci siamo innamorati subito (sulla carta) abbandonando definitivamente lo stile toscano che prediligevamo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Théo

Aspirante Giardinauta
Non è un'impresa per tutti salire su questa scala a dir poco orribile e scomoda che tra l'altro ci si accede da un balcone di una camera singola per finire in un terrazzo più grande posto al di sopra, è davvero un peccato perchè è inutilizzato, unirli poteva essere la cosa più sensata...
IMG_3576.jpg IMG_3579.jpg IMG_3578.jpg
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
l'idea di unire i due balconi è bella, ma credo sia impossibile da realizzare non tanto per problemi legali ma per problemi strutturali! come si può aggiungere un balcone ad una struttura già completa? i balconi si reggono grazie a dei contrappesi che vanno realizzati insieme alla struttura... dopo come si fa?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dando una rapida occhiata alle foto (quindi anche pure in azzardo) direi che mentre la parte dei terrazzi sembrerebbe fatta apposta per poter usufrire delle leggi esistenti, con richieste e debiti permessi, dell'aumento (20%) della cubatura ( "false pareti" finestre rialzate e perimetrali al terrazzo)
vedo però ,e condivido con giuseppe, un azzardo (anche se non impossibile con debite colonne a sostegno) ipotizzare un balcone (o meglio un ballatoio) che unisca lateralmente il balcone col terrazzo .........
questo quesito sarebbe meglio rivolgerlo, con sicura ed esatta risposta, a un architetto ed a un ingegnere edile .......
solo dopo se fattibile farsi fare un progetto dettagliato e presentarlo all'ufficio tecnico del comune per avvallarlo e se loro ti danno l'autorizzazione a procedere avviare le dovute domande e procedure per aprire il cantiere........:Saluto:
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Salve e buon fine settimana a tutti voi!
Ho comprato casa di recente, una villetta angolare che appartiene ad un blocco di quadrifamiliare, non molto soddisfatto di alcune cavolate che ha realizzato l'architetto volevo sapere se in futuro potevo realizzare su progetto un prolungamento di due balconi posti sul primo piano sullo stesso livello. L'opera non interessa la facciata ne frontale ne tergale ma laterale. L'intera proprietà è mia compreso il giardino sottostante che confina con un bosco e l'accesso carrabile privato.

Ringrazio in anticipo, allego foto!

Rosso: balconi esistenti
Verde: balcone aggiuntivo

Vedi l'allegato 179360 Vedi l'allegato 179361 Vedi l'allegato 179362 Vedi l'allegato 179365

ciao
per essere nel Chianti manco a me piace,ma le case che si vedono intorno non sono meglio.
la foto 3 è un fotomontaggio :confuso:
Cattura di schermata (125).jpg

come gia' riferito,riguardo al balcone,secondo me non regge la struttura,a meno che non sia supportato da pilastri indispensabili dalla parte opposta alla falsa parete(che non è manco lei sostenuta) e lungo il balcone,semprecche si possano realizzare fondamenta adeguate.
In ogni caso,come corpo aggiunto a posteriori,lavorerebbe diversamente dalla struttura originaria con tutti i problemi conseguenti ad assentamenti vari(zona sismica rischiosa)
 

njnye

Florello Senior
Ho una certa esperienza di ristrutturazioni e ampliamenti edilizi e già solo vista così non credo si possa fare, se non con notevoli interventi e costi. Senza contare che un progetto così complesso lo affiderei solo a Renzo Piano e pochi altri, se ti sbagliano due conteggi ti trovi dei danni strutturali all'intera abitazione! Le case mediamente vanno prese così come sono perché uno si fa chissà che progettoni che poi alla fine si schiantano contro la realtà. Ad esempio in casa mia contavo di buttare giù una parete, cosa che non ho potuto fare grazie a una canna fumaria non segnalata nelle mappe e ignota a tutti (finché non abbiamo spaccato i muri). Spero abbiate usato il terrazzino scomodo per tirare giù il prezzo, è comunque spazio che fa rendita catastale e spese, anche se è collegato coi piedi.
Concludo dicendo che se fa parte di una serie di villette a schiera o simile, per interventi di questo tipo potrebbe essere richiesta l'approvazione anche degli altri, un po' come se fosse un condominio. Ma su questo dovresti avere un regolamento da controllare.
 

njnye

Florello Senior
ciao
per essere nel Chianti manco a me piace,ma le case che si vedono intorno non sono meglio.
quelle che riesco a vedere attorno immagino siano fatte in serie dallo stesso costruttore...
Toglimi una curiosità, questa è una zona di nuova edificazione? Cosa c'era prima lì, il bosco o terreni agricoli?
 

Angil

Guru Master Florello
E' possibile eseguire il lavoro e non è poi così complicato... ma bisogna rompere una bella porzione della trave e scoprire le barre d'acciaio in modo da poter inserire le barre aggiuntive per sostenere il balcone :)
 

njnye

Florello Senior
devo chiedere a Thèo :)
Sìsì, so che non eri tu, in effetti dovevo mettere una divisione dopo la frase riferita alla tua citazione :D

*FINE CITAZIONE*
Bisogna capire quanto lo vuole profondo, però sul "non complicato", con molte imprese che al giorno d'oggi di scarsa professionalità non mi sbilancerei... nel mio condominio hanno rifatto i balconi 10 anni fa e stanno cadendo a pezzi, delle villette a schiera costruite 4 anni fa - manco vendute tutte - hanno le facciate che si stanno scrostando causa errore di progettazione degli scoli e potrei andare avanti per una mezz'ora con questi esempi... Non sono interventi così alla portata di tutti. Il mio muratore di fiducia, 40 anni d'esperienza, mi ha risolto in mezza giornata un problema di crepe per cui altre 2 ditte avevano sollevato le braccia al cielo, manco servisse un intervento divino... Ma ci ho messo 3 anni a scovarlo!
 

Angil

Guru Master Florello
Sìsì, so che non eri tu, in effetti dovevo mettere una divisione dopo la frase riferita alla tua citazione :D

*FINE CITAZIONE*
Bisogna capire quanto lo vuole profondo, però sul "non complicato", con molte imprese che al giorno d'oggi di scarsa professionalità non mi sbilancerei... nel mio condominio hanno rifatto i balconi 10 anni fa e stanno cadendo a pezzi, delle villette a schiera costruite 4 anni fa - manco vendute tutte - hanno le facciate che si stanno scrostando causa errore di progettazione degli scoli e potrei andare avanti per una mezz'ora con questi esempi... Non sono interventi così alla portata di tutti. Il mio muratore di fiducia, 40 anni d'esperienza, mi ha risolto in mezza giornata un problema di crepe per cui altre 2 ditte avevano sollevato le braccia al cielo, manco servisse un intervento divino... Ma ci ho messo 3 anni a scovarlo!


Io parlo per esperienza, è il mio lavoro. Sul fatto che i balconi cadono a pezzi ci sono dei motivi banalissimi. Se il ferro non viene coperto bene dal cemento da un certo spessore, questo fa la ruggine e salta il cemento, non lo ferma nessuno. Il problema è che ormai cercano di andare sempre più veloci nel lavoro, trascurando piccole cose, che poi sono molto importanti per la durata nel tempo. :flower:
 

Théo

Aspirante Giardinauta
ciao
per essere nel Chianti manco a me piace,ma le case che si vedono intorno non sono meglio.
la foto 3 è un fotomontaggio :confuso:
Vedi l'allegato 179426

come gia' riferito,riguardo al balcone,secondo me non regge la struttura,a meno che non sia supportato da pilastri indispensabili dalla parte opposta alla falsa parete(che non è manco lei sostenuta) e lungo il balcone,semprecche si possano realizzare fondamenta adeguate.
In ogni caso,come corpo aggiunto a posteriori,lavorerebbe diversamente dalla struttura originaria con tutti i problemi conseguenti ad assentamenti vari(zona sismica rischiosa)

Ciao Marcello... ti assicuro che non è un fotomontaggio, curiosavo su google maps e ho ripreso la foto da li
 

Théo

Aspirante Giardinauta
quelle che riesco a vedere attorno immagino siano fatte in serie dallo stesso costruttore...
Toglimi una curiosità, questa è una zona di nuova edificazione? Cosa c'era prima lì, il bosco o terreni agricoli?

Ciao njnye,
siamo nel bel mezzo della campagna, è un complesso di 60 villette bi, tri, quadrifamiliari e singole dove tutto nasce come "Piano di recupero ex allevamenti avicoli del Valdarno" ridenominato "Città Giardino" a ridosso di un bosco. Originariamente un campo con capannoni dove allevavano animali per il macello, bel mezzo c'è un casale e un fienile entrambi molto vecchi che all'inizio dovevamo vendere per primi ma nessuno per ora è interessato dato che si tratta di un casale completamente da sventrare e ristrutturale (il costruttore che è di Roma non lo vende al di sotto dei 700 mila...) hanno preferito vendere le altre case con tagli decisamente più piccoli che tra l'altro hanno venduto abbastanza in fretta...
 

Marcello

Master Florello
Ciao Marcello... ti assicuro che non è un fotomontaggio, curiosavo su google maps e ho ripreso la foto da li

ciao
evidentemente hanno assemblato le parti.

Per Angil,

infatti non è complicato farlo,è complicato che restino solidali le parti tra loro,nel tempo,in zona sismica.
Se fosse mia la casa non lo farei di certo,come corpo aggiunto.Troppo lungo il balcone,troppo profonde le fondamenta da realizzare sotto il livello dell'ingresso di casa che risulterebbe sotto la quota dello scantinato(mi pare si vede la finestrina),non vorrai mica ipotizzarlo senza pilastri?
guarda il terrazzino come è corto perchè senza sostegno e guarda dove c'è la falsa parete come invece è stato fatto piu' ampio.

non mi tornano i conti.
 

Angil

Guru Master Florello
A spiegarlo a parole mi viene un po' difficile... cmq sì, ovviamente senza pilastri di sostegno.

Il balcone si regge da solo. L'unica forza esercitata dal peso della balconata è la compressione della base, ma la resistenza del cemento di questa compressione è superiore al peso stesso. In pratica per poter "cedere" il balcone, dovrebbe frantumarsi il cemento alla base :)
 
Alto