• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso salvare dal freddo la mia begonia?

miciajulie

Fiorin Florello
questa primavera ho acquistato una di quelle begoniette che al super ti tirano dietro a 60 centesimi, alta 4 cm, ma con fiori di un bel rosso acceso e stami giallo intenso appariscenti. è cresciuta, sta bene, è ancora fuori al sole e a tutte le intemperie. so che è della categoria 'falla morire d'inverno che tanto con altri 60 cent te la ricompri', ma è così bella che proverei a conservarla. non avrò serretta fredda (provvederò diversamente alle mie grasse), la lascio fuori protetta da vento e pioggia/neve/quant'altro verrà giù, o la metto in casa luogo luminoso? e, in qualunque dei due casi valuterete - forse - possa vivere, come mi dovrò comportare per le irrigazioni?
grazie, come sempre

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
questa primavera ho acquistato una di quelle begoniette che al super ti tirano dietro a 60 centesimi, alta 4 cm, ma con fiori di un bel rosso acceso e stami giallo intenso appariscenti. è cresciuta, sta bene, è ancora fuori al sole e a tutte le intemperie. so che è della categoria 'falla morire d'inverno che tanto con altri 60 cent te la ricompri', ma è così bella che proverei a conservarla. non avrò serretta fredda (provvederò diversamente alle mie grasse), la lascio fuori protetta da vento e pioggia/neve/quant'altro verrà giù, o la metto in casa luogo luminoso? e, in qualunque dei due casi valuterete - forse - possa vivere, come mi dovrò comportare per le irrigazioni?
grazie, come sempre
Certamente.
Trattasi di pianta perenne.
Se la lasci fuori marcisce ma restano vive le radici che ributteranno a loro tempo.
Se la metti in casa scegli il luogo più soleggiato e fresco della casa perché non sfili e bagna solo quando le foglie perdono il turgore e la terra è ben asciutta.
In questo periodo prova pure talee in acqua per avere qualche piantina in più da tenere come spiegato prima.

Alto