• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso potarle adesso?

hilda

Aspirante Giardinauta
salve.... la mia bouganville è ancora fiorita efra poco la riparerò come tutti gli anni per il freddo .Volevo sapere se posso potarla adesso quando finirà di fiorire perchè a primavera nonci riesco mai ...non so quali rami tagliare per paura che poi non mi faccia fiori. Poi non per approfittarne ma il mio solanum è cresciuto in una maniera che non mi soddisfa molto come si vede dalla foto ha rami molto lunghi però anche un pò spogli. Mi conviene dare pure a lui una bella tagliata adesso prima del freddo o aspetto la primavera (che però arriva sempre quando le piante sono già fiorite?)
Grazie

Allegati

• bouganvillea.jpg
    bouganvillea.jpg
    98,8 KB · Visite: 36
  • solanum.jpg
    solanum.jpg
    100,3 KB · Visite: 37

di mauro rosario

Master Florello
Goditi la sua fioritura .riguardo la sua potatura è meglio farla tra la fine di febbraio e prima della metà di marzo accorciando i rami principali almeno di un terzo ed eliminando tutti i rami deboli ,certo dalle foto non ha una bellissima forma perchè la sua crescita è abbastanza sporatica ,si dovrebbe intervenire in modo drastico ma queste sono delle scelte che tu devi prendere,cmq a fine potatura una concimata va fatta con un npk equilibrato,ciao e buona coltivazione

hilda

Aspirante Giardinauta
Goditi la sua fioritura .riguardo la sua potatura è meglio farla tra la fine di febbraio e prima della metà di marzo accorciando i rami principali almeno di un terzo ed eliminando tutti i rami deboli ,certo dalle foto non ha una bellissima forma perchè la sua crescita è abbastanza sporatica ,si dovrebbe intervenire in modo drastico ma queste sono delle scelte che tu devi prendere,cmq a fine potatura una concimata va fatta con un npk equilibrato,ciao e buona coltivazione
Ti ringrazio ......alllora aspetterò febbraio e intanto penserò se fare una bella potatura drastica

Marcello

Master Florello
ciao,
anche io avevo paura delle potature in genere.

Si sbaglia eventualmente una sola volta.Gli anni successivi si è molto piu certi e disinvolti.

hilda

Aspirante Giardinauta
ciao,
anche io avevo paura delle potature in genere.

Si sbaglia eventualmente una sola volta.Gli anni successivi si è molto piu certi e disinvolti.
Il fatto è che io ogni anno non sono mai soddisfatta delle mie potature mi sembra sempre di non ottenere il risultato migliore o poto troppo e poi ci mettono una vita a fiorire oppure ci penso troppo tardi e allora ci vado con molta delicatezza ed è come se non avessi fatto niente

Marcello

Master Florello
posso dirti solo di fare un po' di esperienza.
Non tutti gli anni le stesse piante,fioriscono o crescono come gli anni prima.

Alto