• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso fermare il gallo per l'accoppiamento???

Pippo 9

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!
Ho un dilemma sul fermare il gallo nel suo dovere principale, cioè l'accoppiamento!
Ha fecondato le 4 ovaiole e per 3 settimane avrò uova feconde, è 2 giorni che gli faccio uscire a fasi alterne per fare in modo che non le copra, ma ho il dubbio che il gallo ne possa risentire.... Help me
 

Waves

Master Florello
Ciao! :)
Per te è un problema che siano feconde?
Se le raccogli subito sono praticamente identiche alle uova non feconde, tranne che potenzialmente se covate da una gallina potrebbero cominciare ad incubare.
Di solito il problema è il contrario, ovvero un gallo troppo "timido" che non feconda le uova.
Se invece il problema fosse che strappa le piume o ferisce le galline ci sono delle sorta di magliettine da mettere alle galline in modo che non gli faccia male. Prova a cercare su Google "saddle chicken".
 

Pippo 9

Aspirante Giardinauta
Ciao Waves,
Grazie per avermi risposto!
Effettivamente so che l'embrione comincia a formarsi quasi subito, tu dici che basta che non siano covate e non ce problema?
 

Waves

Master Florello
L'embrione potrebbe esserci, ma se non viene covato l'uovo non si può sviluppare...
L'importante è raccogliere le uova regolarmente!
Per capirci, è praticamente impossibile che tu apra un uovo e ti esca fuori un embrione sviluppato. L'unica cosa che potresti vedere è un piccolissimo punto bianco, che non è vivo, ma se non sbaglio è solo l'eventuale punto di partenza da cui se nelle condizioni ideali sarebbe potuta cominciare l'incubazione.
Almeno io non mi sono mai fatta problemi :) ovviamente, se dovessi prendere un uovo vecchio, che non sai che ci hanno fatto le galline, e se lo apri vedi qualcosa che ti da noia butti e stop. Ma ripeto, a me non è mai capitato ne so di qualcuno a cui è capitato. :)

Che razza sono le tue galline? Hanno dei nomi? Io ho un topic in questa sezione, si chiama diario dello Waves pollaio.. Se vuoi mostrarcele sono le benvenute! :ciao:
 

Pippo 9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno carissima waves,
Ho iniziato da pochissimo questa avventura! Ho acquistato 2 livornesi, 2 lohamnn, 1gallo che nonnho ancora capito che razza è! 2 pollastre e 2 pollastri! Il gallo si chiama Pippo e le livornesi Fedora e Dalla. Ancora non ho trovato un nome per le altre.
Ho fatto un giro sul tuo topic, mi spiace tanto per la tua perdita di giada l'anno scorso
questo è il problema... Noi ci si affeziona e come non farlo! Ti manderò foto! Un abbraccio
 

Waves

Master Florello
Ho fatto un giro sul tuo topic, mi spiace tanto per la tua perdita di giada l'anno scorso

Grazie :V eh, sì...è proprio brutto, ma mano a mano è più semplice gestire anche questo..
Rimane sempre il lato brutto, ma senza quello non ci sarebbero nemmeno i tanti lati belli :V:V

Ho iniziato da pochissimo questa avventura! Ho acquistato 2 livornesi, 2 lohamnn, 1gallo che nonnho ancora capito che razza è! 2 pollastre e 2 pollastri! Il gallo si chiama Pippo e le livornesi Fedora e Dalla. Ancora non ho trovato un nome per le altre.

Questi nomi mi piacciono troppo! :) Pippo poi :):) Belle le lohman! la prima razza non si scorda mai! :ROFLMAO:
Aspetto foto:):V
 

Pippo 9

Aspirante Giardinauta
Ciao waves!
Si è vero per fortuna ci si abitua a tutto! Ci vuole solo un po di tempo....
Ti allego foto
P.s questo fatto di ridimensionare le foto è un po stressante 20200429_170715_HDR.jpg 20200429_170715_HDR.jpg 20200429_170715_HDR.jpg
 

Allegati

  • 20200429_170718.jpg
    20200429_170718.jpg
    781,8 KB · Visite: 5
  • 20200429_170736.jpg
    20200429_170736.jpg
    725,2 KB · Visite: 2

Waves

Master Florello
Davvero molto carine! mi ricordano le mie quando sono arrivate! :love::love:
Pippo è proprio bello! Molto elegante! Per la razza, non saprei, credo potrebbe essere un incrocino..
Complimenti :V:V
 

Waves

Master Florello
Che fortuna! ho sentito dire che alcuni galli sono delle vere pesti..:D:D però, mai avute delle pesti, l'unico che ho avuto era il gallo più buono e gentile che io abbia mai visto :V
Come ti regoli per l'alimentazione? curiosità, io ho faticato un po' prima di trovare il mangime giusto :)
 

Pippo 9

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato dagli avicoltori dove l'ho acquistato un mix di granaglie biologiche fase 2 che devo dire apprezza, lo integro col classico pappone di pane...poi lui razzola tutto il giorno !!!
 

Waves

Master Florello
:su::su::su: Piccolo consiglio: di proteico cosagli dai? è compreso nel mix?
Quando entrano in deposizione a regime serrato le cocchine hanno bisogno di un po' di sostanza per le uova..;);)
 

Pippo 9

Aspirante Giardinauta
Ciao waves, mi hanno consigliato sempre gli avicoltori di dare alle bimbe il mangime per i pollastri che è molto più proteico rispetto a quello fase 2, tu hai dei suggerimenti in merito? Altra domandina Ne approfitto visto la tua disponibilità e gentilezza ho il giardino infestato dalle formiche, che non contente di aver preso possesso del terreno hanno depositato gli afidi su camelie, rose, siepi e via dicendo! Ho comprato il classico bayer in polvere ma se lo metessi sul terreno ora che ci sono le galline e gli altri avicoli non credo di poterlo mettere! Tu hai qualche dritta da darmi? Ho provato con rimedi naturali tipo infuso d'aglio ma non gli fa nullaaaa!!!!
 

Waves

Master Florello
Ciao waves, mi hanno consigliato sempre gli avicoltori di dare alle bimbe il mangime per i pollastri che è molto più proteico rispetto a quello fase 2, tu hai dei suggerimenti in merito? Altra domandina Ne approfitto visto la tua disponibilità e gentilezza ho il giardino infestato dalle formiche, che non contente di aver preso possesso del terreno hanno depositato gli afidi su camelie, rose, siepi e via dicendo! Ho comprato il classico bayer in polvere ma se lo metessi sul terreno ora che ci sono le galline e gli altri avicoli non credo di poterlo mettere! Tu hai qualche dritta da darmi? Ho provato con rimedi naturali tipo infuso d'aglio ma non gli fa nullaaaa!!!!

Ciao! Innanzitutto non ho ben capito quanti mesi hanno le tue galline, anche le più piccole (i pollastri). Teoricamente loro dovrebbero mangiare appunto il mangime per pollastri, mentre le più grandi già in deposizione quello per ovaiole. Se non sbaglio la differenza sta nell'apporto di calcio, che in quello per ovaiole è del 4%, in quello per pollastri del 2%. Siccome il calcio aggiuntivo serve principalmente per i gusci delle uova, i polli che non depongono non dovrebbero mangiarlo, perché in soggetti predisposti possono dare problemi alle ossa o ai reni..
Certo, in teoria.. Poi io non lo sapevo fino a pochi mesi fa e alle mie nere piccole ho dato il mangime ovaiolo..
Per tornare alle proteine, insomma prova a confrontare la percentuale del tuo mangime con quella di un ovaiolo classico: se è simile va bene, basta che se vedi gusci troppo sottili metti a disposizione qualche guscio d'uovo sminuzzato fine. Se invece è molto di più, io mi convertirei ad un ovaiolo.. È vero che più proteine uguale più uova, ma le tue sono già razze super produttive, alla lunga io non le pomperei esageratamente :)

Il Bayer non lo conosco come prodotto ma sono d'accordo, a scanso di equivoci non lo metterei nel pascolo delle cocche.. Per le formiche prova a chiedere sulla sezione "lotta biologica", specificando la tua esigenza :)

Spero di essere stata utile :ciao:
 
Alto