• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile problema Melanzana, help me.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Dopo aver rotto le scatole a Giasone in maniera incessante e ripetitiva (ti adoro), volevo condividere anche con voi quello che sembra un problema che ha la mia povera Melanzana.

Allego intanto le foto.

img0594sc.jpg


piantab.jpg


Ora sottolineo come giornalmente ammazzi dei malefici insettini piccoli e neri (molto piccoli) o con le dita passando gentilmente l'indice o il pollice sulla parte superiore e inferiore della foglia, oppure con dei dischetti di cotone leggermente umidi con cui li elimino molto prima. Questi insettini appena schioppati mi lasciano una striscia di sangue non propriamente piacevole da osservare -.-

Notate la foglia che si vede nella seconda foto oggi mi è praticamente rimasta in mano appena l'ho toccata.
 

nicola22

Giardinauta Senior
problema melanzana

Ti conviene trattarla contro gli afidi.....!però io uso il sapone di marsiglia sciolto in acqua e spruzzato sopra e sotto le foglie.il giorno dopo rispruzzo acqua normale per lavare.Mia madre usava un infuso di ortiche...o un infuso "puzzolente" fatto con aglio macerato.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ma non penso siano afidi... quelli li ho già eliminati un mesetto fa e sono neri senza ali questi....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foglia gialla è semplicemente una foglia gialla vecchia, che dovrà cadere normalmente, di altri insetti non se ne vede traccia.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Eh purtroppo oggi con una foglia neonata, piccolina con lo stesso colore caratteristico mi è rimasta in mano appena l'ho mossa.
Gli animaletti credo siano impossibile da fotografare sono microscopici piccoli e neri.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto migliori che sono riuscito a fare agli insettini, chiedo scusa preventivamente perché le posterò un poco grandi ma altrimenti temo non si veda nulla.

img0595ct.jpg


img0596ol.jpg
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Eh più di così è dura fare.... So soltanto che lasciano una bella scia di sangue quando li acciacco con i dischetti di cotone. Ma proprio tanto xD
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Son Acari allora :burningma

Azadiractina alla massima dose alla sera :Saluto:
 
Ultima modifica:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Sono molto problematici? Non sono molti ma ogni giorno ne ammazzo un po' e ne ritrovo sempre uguali il giorno seguente.
C'è un prodotto che posso trovare in un vivaio che ha quel principio attivo? E' biologico?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non guardi il link che ti ho messo non aiuterai nessuno nell'individuare il tuo ospite. Mi sembrano troppo grossi per essere acari...
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ho guardato ma onestamente non mi è possibile rintracciare in qualcuno di quegli esseri quelli che ho sulla melanzana, non si vedono così distintamente, sono microscopici! xD
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Mh direi di no, quel colore rosso lo noterei, mi sembrano belli neri intensi. Aggiungo anche che ogni tanto vedo delle coccinelle (credo) nere completamente vicine a questi insettini.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Non era peloso però! L'ultima immagine assomiglia molto invece.
Cmq ce ne sono un paio sulla pianta mentre gli insettini non sono moltissimi. Che fo?
 
Alto