• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile ottenere piante da frutto da semi????

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Ciao!

scusate la mia igniranza..nel caso volessi "farmi da me" un bonsai di albero da frutto da zero (m'é venuta pure 'sta idea..che vogliamo farci..) se interro i semi di, per dire: mele o pere.... c'é qualche remota possibilitá che spunti qualcosa?

se si...mi potete dire come si fa? che tipo di terrccio ci vuole eccetera eccetera..

jeje...scusatemi ma sono alle prime armi con il mio pollice verde..:)

un saluto a tutti!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Normalmente peschi, albicocchi etc che crescono lungo le strade, nei giardini e e nei vasi ,sono nati dai noccioli ed è uno dei sistemi forniti da madre natura; chiaramente i tempi sono lunghi e talvolta i risultati sono effimeri. I meli ed i peri sono difficili più facile con peschi ed albicocchi. Se vuoi fare i limoni allora ci vuole un'eternità e poi il consiglio è di innestarli comunque.
 
Ultima modifica:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
Quindi interrando un nocciolo di pesca o di albicocca potrei ottenere qualcosa o prima dovrei trattarli in qualche modo?

Grazie!! :)
 

aseret

Florello Senior
Credo che debbano trascorrere un periodo al freddo, ma vedrai che qualcuno più esperto ti darà consigli più precisi.
 

maylea

Aspirante Giardinauta
dai noccioli di pesco come albicocca oppure mela senza nessun tipo di accorgimento particolare puo nascere una piantina anzi se in piena terra un albero.l'unico accorgimento acqua cioe terreno sempre umido.
 

maylea

Aspirante Giardinauta
io ho na piantina di melo venuta fuori buttando semi a caso.il terreno quello di campagna e il periodo piu indicato e sempre l'estate o primavera ,serve il caldo per poter germogliare
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Quattro us,
quando verra' l'inverno ossia a novembre-dicembre potrai interrarequalche nocciolo di nespolo o di albicocca o pesco.Attenderai quando dopo una ventina di giorni uscira' la piantina che curerai amorevolmente, innaffiandola e concimandola nel periodo giusto.Ciao e a presto da Saverio.
 

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

ho "piantato" dei semi di melo, pesco e susina in vasi con terriccio universale. la pesca l'ho messo in frigo (cosi' mi hanno comsigliato) il resto in terrazzo la notte, in casa al fresco di giorno e terriccio sempre umido....vedremo che succede!
vi terró informati!
speriamo bene
ciao
 
Alto