• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile macchia nera / peronospera?

Harry Potter

Giardinauta
Oggi mentre pulivo le piante ho trovato questa bella sorpresa...:squint: alcune foglie di Jude presentano questo aspetto... sono per il momento poche, ma sono fra quelle nuove, di pochi giorni, e la cosa mi preoccupa un po'...:storto: ho cercato di capire dalle FAQ se si tratta di ticchiolatura/macchia nera o altro, ma il problema sembra partire dai bordi, e non dal centro... e anche l'accartocciamento della foglia non mi sembra corrispondere alle foto viste... allego due immagini... qualcuno mi può confermare di quale eventuale crittogama possa trattarsi, e come procedere da qua? Preciso che la pianta è in vaso e non ha avuto trattamento preventivo ne' curativo di alcun genere sin dall'impianto in Novembre 2009 - Grazie

4588734738_fa2862aa33_o.jpg


4588734706_12302ae063_o.jpg


http://www.flickr.com/photos/43913077@N04/4588734706
 
M

mammagabry

Guest
Non preoccuparti e' solo rovinata dal vento io invece ho la macchia nera su una ht....che p...le e' il primo anno che arriva qualcosa.....
La tua per fortuna e' solo un po' stropicciata
 

Harry Potter

Giardinauta
Oh, che sollievo... ero già lì che scaravoltavo la Jude da una parte all'altra, per trovare altri problemi... invece... solo pidocchietti e qualche traforo dei soliti bruchetti... tanto ormai galleria più, galleria meno... :ros:
 
Alto