• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile antracnosi della magnolia

B

Bear_

Guest
In giardino ho una magnolia di circa 35 anni (non "da fiore", credo "sempervirens o sottospecie simile), molto alta e molto ben sviluppata, non ha mai avuto problemi fino a questa primavera quando ha cominciato a presentare chiazze secche (marroni) sulle foglie, circondate da un contorno nero.
Questo strano evento porta le foglie a seccarsi sull'albero e a cadere precocemente, e sta interessando buona parte della chioma.
Io ho pensato a un antracnosi, dato che le chiazze spesso si aggregano tra loro espandendosi e congiungendo i contorni neri, ma un professore di patologia ornamentale dell'università di padova (che non ha potuto analizzare la pianta ma solo vedere l'immagine che posto qui) mi ha consigliato di controllare le radici.
Al consorzio agrario invece ritenevano potesse essere un fungo (antracnosi appunto) o anche una scottatura di qualche genere, ma alla fine non hanno saputo darmi risposta.
Onde evitare che la pianta perda la chioma e sia costretta a rigettare le foglie andando quindi sotto stress, chiedo il vostro parere.
Eventualmente come faccio a controllare le radici senza tagliarne almeno una??
:confused:
Grazie mille in anticipo
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Bear:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la foglia che vedi è una normalissima foglia in senescenza, che normalmente si presenta così durante la fase di cambio naturale. Sarebbe più importante vedere tutta la pianta e lo stato generale delle foglie esterne, oppure sono tutte così??

Ciao
 
B

Bear_

Guest
Buona parte della chioma (oltre un terzo) è interessata da queste macchie (in differenti stadi, alcune appena createsi, altre che han già coperto quasi tutta la foglia); purtroppo non posso allegare una foto perchè non possiedo una macchian digitale.
Ricordo bene però che gli altri anni le foglie senescenti non erano a chiazze ma omogeneamente secche, insomma tutte marroni e secche, non un po' verdi e un po' secche.
Senza contare che mai si era seccato oltre un terzo della chioma insieme (se non peggio eprchè si espande).
Il clima non c'entra perchè non credo i problemi si manifestino dopo 35 anni!
E' stato regolarmente dato il composto contro la clorosi ferrica, ho anche dato il solfato di rame (una prima volta, la seconda a breve) per sicurezza nel caso sia un fungo, le radici non presentano marciumi.
Che possa essere batteriosi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la foto della foglia come l'hai fatta? Sono stati fatti dei lavori vicino alla pianta? Diserbi in vialetti limitrofi?....
Se fosse una batteriosi con trattamenti rameici si risolverà il problema, bisognerebbe vedere delle foglie esterne in transizione,dove il problema inzia a presentarsi.
Nn è possibile sapere lo stato fisiologico della pianta, clorosi o altre penurie, perchè bisognerebbe vedere le foglie esterne fatte l'anno scorso.
Se ci fosse un marciume radicale ti consiglio l'uso preventivo di fosetil-alluminio.

Ciao
 
Alto