• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

possibile alternativa alla serra fredda??

mytyc

Giardinauta Senior
volevo comprare una drosera capensis e qualche altra pianta da serra fredda xò mia madre nn vuole che occupi il balcone cn lo scaffale...funzionerebbe coprirle sl con il tnt?nel senso tipo sacchetto??ovviamente bisognerebbe aprirlo spesso x far circolare l'aria....

Berbi

Aspirante Giardinauta
io adesso la tengo in casa dietro una finestra e apparte il fatto che nn ha colla sta benissimo

Vagabonda

Florello Senior
le serre fredde sono un buon compromesso in caso di forti gelate e problemi di spazio in casa. Io ho 2 serre in cui ho messo di tutto. Il bonsai di ficus (che anche se bonsai pesa un accidenti), l'albero di limone, un albero tropicale di cui non ricordo il nome, le piante grasse, e le drosere. Stanno bene? No. Sinceramente le serre fredde sono un riparo di fortuna, da tenere costantemente sotto controllo. Se c'è il sole bisogna correre ad aprirle perchè altrimenti le piante dentro cuociono. Se piove o se c'è umidità bisogna arieggiarle. Le piante sono a rischio di funghi e altre rotture.
Dico questo perchè le piante coperte non sono sempre al sicuro. Il ceph sotto un rivestimento lo vedo maluccio, sinceramente. Il mio lo tengo più fuori all'aperto che riparato in serra, ad esempio. Solo quando le temperature vanno sotto 0 lo riparo, con le drosere (anche loro stanno fuori, attualmente).
Nel tuo caso, valuta le temperature, e in caso di gelate notturne o nevicate puoi riparare le piante sicuramente con un sacchetto. L'importante è che non le lasci lì sotto per periodi prolungati.

>axel<

Giardinauta Senior
La mia capensis? Semplice, non l'ho riparata, infatti è seccata. Comunque nella serra fredda ci avevo meso il cephalotus ma oggi l'ho tolto perchè non stava decisamente bene, meglio fuori, almeno c'è ventilazione!

Vagabonda

Florello Senior
io le drosere le tengo in serra fredda, quando le temperature si alzano o c'è il sole apro le tende. Il cep lo lascio fuori, ma purtroppo me lo sono dimenticato e l'altro giorno s'è gelato, speriamo non muoia. le sarra le tengo tutte fuori, le dionee le ho riparate dalle gelate in serra fredda, ho solo lasciato un vaso fuori alla neve e gelo per vedere se sopravvivono, tanto per sperimentare. Ma stanno maluccio. Le nep sono in casa, a sfornare ascidi.

Alto