• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posologia insetticida

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao!:Saluto: Ho un vecchio rosmarino nell'orto attaccato da qualcosa che punteggia gli aghi di bianco e li rende appiccicosi. Avevo in casa un prodotto della Cifo che mi hanno detto andava bene ho scoperto pero' che non c'e' scritto quando va ridato: come mi regolo?:martello: Cristina

cris66

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
ma cos'è?

Ciao
Ciao e scusami ma non ho internet a casa cosi' non ha potuto risponderti. Il prodotto della Cifo si chiama Aficid, la posologia di trattamento e' di 2/3 tappi misurino per litro: ho usato la dose di 2 tappi escludendo per tutta l'estate l'uso del rosmarino. Fra le indicazioni dice che agisce contro le mosche, gli afidi, le tignole, minatrici, cocciniglia ( ma non ci vuole l'olio bianco?:confuso: ) cimici e tripidi.
Adesso non so per le "bestioline" del rosmarino ma gli afidi della rosa rampicante non hanno fatto una piega.:Saluto: Cristina

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso che il mio sia un prodotto vecchio perche' la dose e' diversa infatti a 2/3 tappi misurino corrispondono 16-24 ml. quindi (+ o -) ne ho dati abbastanza. Ho visto che la confezione non riporta scadenza e comunque era chiusa. Prodotto alternativo, magari compatibile con un anticrittogamico, nel caso non funzionasse? (E' anche vero che se continua a piovere non puo' fare miracoli!):Saluto: Cristina

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me il tuo problema sono gli ACARI e quindi l'aficida che hai usato gli fa un baffo! :rolleyes: Devi procurarti un ACARICIDA (es. MIRO della Bayer) e seguire le istruzioni sulla confezione.

cris66

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Secondo me il tuo problema sono gli ACARI e quindi l'aficida che hai usato gli fa un baffo! :rolleyes: Devi procurarti un ACARICIDA (es. MIRO della Bayer) e seguire le istruzioni sulla confezione.
No,no sono proprio afidi e ben assortiti: ne ho di piu' grossi verdi e neri "dotati" di ali (non si fanno mancare niente!!) e di piu' piccoli, cicciotti, verdi!!!:( :Saluto:

cris66

Aspirante Giardinauta
brandegeei ha scritto:
Ciao
confidor... nn su rosmarino.

Ciao
Ciao e grazie x i consigli. A proposito del rosmarino ieri l'ho un po' "bonsaizzato" : sta facendo nuovi getti piu' verdi cosi' ho tolto tutti i rami + brutti e ho potato drasticamente in modo da fare passare + aria ( era molto fitto) . Facendo cosi' mi sono accorta che ci sono dei Coleotteri :)confuso: ) piccoli come un'unghia del mio mignolo, di un bel verde lucido e con righe marrone o bordeaux ora la domanda e' : sono buoni o cattivi? Devo ripetere il trattamento e mi dispiacerebbe ucciderli.:Saluto: Cristina.

Alto