• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione seretta per grasse

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti/e ho intenzione di comprare una seretta piccola da due paino per riporre tuttle poche grassine che ho,il balcone è rivolto a est e non tutto e baciato dal sole c'è una parte che rimane in "ombra" dove posiziono la serretta?
Io abito in Piemonte con una serretta riesco a proteggere le grassine che sono quasi tutte echinopis?
Il sasso vivente ne ho 2 lì metterò sulle scale del condominio che non va sorro lo zero.

Ho bisogno di un aiutino piccolo :( oggi andrò a comprare la serette se dite che è possibile riporle lì.

Grazie

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
l'ideale sarebbe posizionare la serra dove possa prendere qualche ora di luce in modo che trattenga poi un pò di calore per la notte.. da noi in piemonte fa proprio freddo l'inverno e quindi è indispensabile un riparo..

se puoi evita serrette con quella plastica leggerissima perchè serve a poco, prendila con il cappuccio in tnt o con una plastica un pò più spessa.. tipo reticolata, da brico & company ce ne sono di diverse!!!

tieni conto che diverse specie di echinopsis se lasciate completamente asciutte posso resistere anche alcuni gradi sotto zero..
questo è un link molto utile per guardare le minime invernali..

http://www.cactustn.com/temperature.htm

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,io le mettevo fuori perchè leggendo sul forum ma anche su internet le grassine per fiorire devono prendere freddo ma non ho capito sino a che punto,qualcuno sa spiegarmi??

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao margherita :) io credo che per gli echinopsis non ci son problemi! resistono bene anche a temperature prossime ai -10°C però è di vitale importanza che il terriccio sia completamente asciutto per tutto il periodo di riposo invernale! e anche evitare che si formi un'elevata umidità, quindi se esposta al sole va arieggiata.

ciao margherita, felice di rileggerti :flower:

:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la risposta,io le mettevo fuori perchè leggendo sul forum ma anche su internet le grassine per fiorire devono prendere freddo ma non ho capito sino a che punto,qualcuno sa spiegarmi??
Ciao, gli Echinopsis resistono parecchi gradi sottozero, l'importante è che la terra sia completamente asciutta. La serretta del brico va benissimo, meglio se riesci a metterla al sole, tenendo presente che nelle ore più calde è bene arieggiare perchè all'interno le temperature salgono di parecchio.
I sassi viventi sono i Lithops? Se si, puoi tranquillamente tenerci anche quelli nella serretta.

Alto