• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizione corretta lame trattorino

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ieri ho affilato le lame del trattorino e mi è venuta in mente una curiosità. Esiste una posizione migliore in cui montarle?
Mi spiego meglio, ora le lame sono parallele tra loro, cioè così: | |. Mentre quando le ho smontate erano in questa posizione | --, cioè perpendicolari. Cambia qualcosa in termine di qualità del taglio, la disposizione delle lame può influenzare il flusso dell'erba nel piatto e quindi peggiorare o migliorare il taglio?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse sono contrapposte per sincronizzarle e non farle battere l'una contro l'altra.....?
se le hai smontate che erano posizionate in una tal maniera dato che generalmente hanno un solco ed una "chiavetta di guida" come hai fatto a montarle in altro modo se non hai girato i perni?
sono con trasmissione a cinghia?
hai mosso piatto e perni dopo aver smontato le lame?

in ogni caso se un pezzo è in una determinata posizione quella deve essere ripristinata ...tanto per dire, dato che tra montarle a casaccio piuttosto che in una determinata maniera alla casa madre servono macchine e mano d'opera, quindi un aggravio di spesa nel assemblare il trattorino.....non credi che la casa madre stessa sarebbe contentissima di impiegare meno tempo nella messa a punto della posizione delle lame e risparmiare in un anno una vagonata di soldi?
se erano messe in una maniera va da sè che così un motivo ci sarà.....rimontale nella maniera originale....

marco

Loris87

Aspirante Giardinauta
dipende dal trattorino, o meglio dal tipo di piatto che monta. Solitamente i piatti più piccoli ed economici non hanno le lame sincronizzate, quindi sono indipendenti. Il loro moto è trasmesso solo da una cinghia liscia (non dentata) e ogni volta che le attacchi e stacchi mettendo in tensione la cinghia, si possono trovare in una posizione diversa tra loro. In questo caso le lame si sfiorano ma non possono mai toccarsi e il piatto è montato un pò "obliquo" sul trattorino per non lasciare una striscia d'erba durante l'avanzamento.
Poi ci sono i piatti che usano anche una cinghia dentata che collega le due lame. In questo caso le lame sono sincronizzate e quindi rimangono sempre nella stessa posizione l'una rispetto all'altra (altrimenti se si incrociano si toccano).
Quindi dipende dal tipo di piatto che monta. Nel primo caso quando le monti non importa in che posizione sono (credo sia il tuo caso), mentre nel secondo devi fare attenzione (però se non hai toccato la cinghia dentata non vedo come possano cambiare posizione solo smontando le lame).

Ultima modifica:

lucaVe

Aspirante Giardinauta
Le lame non hanno delle tacche o una chiavetta che fa da guida. Sono azionate da una cinghia liscia tenuta in tensione da una molla e il piatto è leggermente obliquo con la prima lama più avanti ripetto alla seconda. Ho verificato che non si toccano, resta qualche centimetro tra le lame.
Preciso che ho solo smontato le lame per affilarle, non ho staccato la cinghia e mosso i perni.
La domanda mi è nata proprio perchè le lame, non avendo una chiavetta che mi obbliga la posizione, le posso montare in qualsiasi posizione e volevo sapere se c'è una posizione migliore rispetto ad altre

Loris87

Aspirante Giardinauta
Ok, é come pensavo. Non c'è una posizione migliore di un'altra perchè come ti dicevo nell'utilizzo quando metti in tensione la cinghia non è detto che le lame partano in modo sincronizzato (una puleggia può slittare leggermente più dell'altra) e quando le stacchi pure. Se controlli le lame dopo vari utilizzi non sono mai nella stessa posizione esatta. Quindi montale pure come vuoi tanto è indifferente.

Alto