• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posizionamento estivo.

R

ranagade

Guest
Piccolo quesito.
L'anno scorso ho notato che le mie rose in vaso, acquistate fra le "grandi fiori" di Meilland e Barni, durante l'estate più piena, hanno patito un po'. Stentavano a crescere e rifiorire, ingiallivano un po' troppo ed erano attaccate troppo spesso da oidio, nonostante le cure e le innaffiature.

Possibile che il troppo sole diretto ed il troppo caldo me le facciano soffrire?

...è preferibile spostarle nella zona d'ombra???

...come sempre grazie per la consulenza.

GeneROSA

Giardinauta
I sintomi che riferisci come scarsa rifiorenza e crescita un pò stentata non sono necessariamente imputabili all'estate.
Sono tanti i fattori da considerare, per esempio la grandezza dei vasi, il terriccio usato, la frequenza delle innaffiature e le concimazioni :spesso le carenze di micro e macroelementi provocano questi "rallentamenti" nella pianta.
A tale proposito ti segnalo questo thread molto interessante http://forum.giardinaggio.it/rose/134617-carenze.html
Per quanto riguarda lo oidio purtroppo c'è poco da fare : ci sono annate in cui condizioni climatiche particolari lo favoriscono maggiormente, ma è da mettere in preventivo che qualche attacco stagionale avvenga. Sempre meglio giocare d'anticipo, con trattamenti preventivi periodici.
Tieni presente che le rose necessitano di sole, anche se alcune specie vivono bene anche in zone più ombrose, magari sarebbe opportuno sapere di quali rose di tratta.

R

ranagade

Guest
perfetto GENErosa... allora ho escluso una causa.
Ad ogni modo l'inverno passato ho effettuato un "cambio vaso" per tutte, utilizzando drenanti, stallatico e misto terriccio-terra di campo. Speriamo allora che questa estate ne veda gli effetti.

periodicamente "vaporizzo" confidor e zolfo... e andiamo avanti...

Alto