• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posa di ghiaia, necessario diserbo?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Senza andare nel dettaglio vorrei privarmi del prato (di quel che ne resta ovvero terra e qualche infestante) ma non sono pronto a cementare :D Quindi vorrei posare della ghiaia (ipoteticamente 4m3 per una zona di circa 35/40mq) la mia domanda è...

Posso evitare di disserbare ma limitarmi a tagliare basso quel che resta, pulire e posare un telo anti vegetativo?

Grazie a tutti!
 

Beppussu

Aspirante Giardinauta
A mio modo dovresti diserbare, mettere un telo e poi ghiaia a gogò!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

vesalius

Aspirante Giardinauta
Sto approntando il tuo stesso lavoro per una zona del giardino in cui non posso tenere erba.
Il mio terreno è a pari del marciapiede per cui sto togliendo circa 4 - 5 cm di terra, diserbo totale, attendo 15 gg e altro diserbo poi ho preso il telo da pacciamatura nero che coprirò con 4 cm di ghiaino bianco così il tutto viene in piano.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ok io in realtà vorrei passare intanto la motozappa in modo tale da smuovere un pochino e rimettere in piano per bene (attualmente è pendente per l'acqua di irrigazione) ma sinceramente non mi è chiaro perchè dovrei anche disserbare, voglio dire con un telo antivegetativo e 5cm di ghiaia cosa puo' nascere?
 

Beppussu

Aspirante Giardinauta
Le infestanti riescono a crescere anche tra il cemento...io per sicurezza del glifosfate lo passerei lo stesso...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

kyky

Aspirante Giardinauta
Ciao ti riporto la mia esperienza: zona di circa 30mq a fianco al portico che abbiamo diserbato (a mano togliendo erbacce), coperto con tessuto non tessuto e poi 3 cm di ghiaia: dopo il primo mese le erbacce hanno iniziato a bucare, l'anno dopo è stato un disastro, praticamente erbacce ovunque.
Rifatto quest'anno avendo prima zappato e tolto più erbacce possibile, usando un telo pacciamante plastificato e ricoperto di ghiaia ad oggi dopo oltre due mesi è tutto perfetto.
 
Alto