• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portulacaria afra, rinvaso con dubbio

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, dopo tanto rimandare adesso è arrivata l'ora di sistemare queste 2 piante. Inizialmente erano due piccole talee che col passare degli anni sono diventate due piccoli alberelli.
Ormai il terreno è diventato tutto d'un pezzo, pieno di radici e non assorbe più acqua, quindi senza perdere tempo devo rinvasare.
8a23ed895654a0edd88389b153d54a6d.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Adesso arriviamo al dubbio: in una base delle due piante c'è una grossa diramazione che effettivamente non ricordo se formatasi da un' unica talea o da due che poi con il passare degli anni si sono praticamente unite.
2b252e57d8266027a2143d9eb37eb99c.jpg
653d7267f074a5d2abc5e1822e7fd3b1.jpg

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
In pratica vorrei tagliare nel punto segnato così da ricavare una grossa talea e un prebonsai. Pensate sia fattibile?
15ebc4316307df317d07364f17838871.jpg

Ultima modifica:

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
La talea la potrei piantare subito oppure dovrei farla asciugare? Con i singoli rametti non ho avuto difficoltà; bastava tagliare e piantare ma con questo grosso ramo non saprei.

Ultima modifica:

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Dunque, non ho saputo resistere; ho tagliato il ramo più grosso ed ecco il risultato
93b34998f5b32ec0068e2c2824ec0786.jpg

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Il prossimo intervento sarà separare il prebonsai e rinvasarlo in una ciotola. Per quanto riguarda il ramo tagliato è il caso che asciughi prima di piantarlo oppure lo metto direttamente in un nuovo vaso con terra drenante? Con dei piccoli rami non ho mai avuto problemi, una volta tagliati li ho sempre messi direttamente nel terreno ma con questo ho dei dubbi. Consigli?

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Ok, fatto, non mi resta che aspettare che si asciughi il taglio. Nel frattempo ho separato e rinvasato i due alberelli, quelle con le radici.

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, ma c'è stato un tempo che la pianta è fiorita, ma ti parlo almeno di 4 anni fa. Ricordo dei piccoli fiorellini

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Spero che adesso, con questa nuova sistemazione riesca nuovamente a fiorire.
Sapessi, dovevo fare delle foto, praticamente all'interno del vaso c'era un ammasso di radici. Adesso spero riacquisti nuova vitalità.

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
A parte i fiori ricordo anche dei piccoli insetti volanti che gli ronzavano intorno, forse delle vespe

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Confermo, fiori piccolissimi e rosa. Ricordo ancora quando raccolsi tre piccoli rametti staccandoli dalla pianta madre che ancora riesco a scorgere quando percorro la strada con la mia auto (si trova piantata ai margini di una strada, quasi coperta da erbacce). E adesso, nel giro di 6 anni (credo) ecco che cosa è diventata. Da premettere che abbiamo traslocato 2 anni fa, ma sono riuscito a mantenerla esposta nel sua posizione originale, sud su-est.[

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Confermo, fiori piccolissimi e rosa. Ricordo ancora quando raccolsi tre piccoli rametti staccandoli dalla pianta madre che ancora riesco a scorgere quando percorro la strada con la mia auto (si trova piantata ai margini di una strada, quasi coperta da erbacce). E adesso, nel giro di 6 anni (credo) ecco che cosa è diventata. Da premettere che abbiamo traslocato 2 anni fa, ma sono riuscito a mantenerla esposta nel sua posizione originale, sud su-est.[

allora sei un califfo. non aggiungo altro.

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Ehhhh dai esagerato, ne ho fatto di errori... però, sarà perché l'ho vista crescere, ma mi sento molto legato a questa piantina. La consiglio veramente; è molto semplice da coltivare e resistente sia a livello climatico che alle persone che come me non hanno esperienza con le piante in generale, l'importante è che non si esageri con le annaffiature.