• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Porto fuori la begonia?

Waves

Master Florello
Ciao a tutti :)
Ho una begonia che è in casa per proteggerla dalle gelate, ma non ha un bell'aspetto.. ha le foglie un po' secche, un po' rachitiche.. Le minime fuori sul balcone possono essere anche -6° -7° di notte, ma potrei fargli prendere un po' d'aria di giorno e poi portarla dentro.
Sono un po' riluttante perchè questa qui è l'unica rimasta tra altre 6, morte tutte per una gelata primaverile, e ho un po' paura di fare altre cavolate :sick:
Mi consigliate? Grazie in anticipo :) :)
P.S spero di aver azzeccato categoria, nella descrizione c'è scritto "cactacee e succulente" o_O
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La begonia non è una succulenta, anche se non ne specifichi la specie, comunque sia sposto in piante d'appartamento (spero di azzeccarci anch'io :D).
 

Platycodon

Florello
Hanno aspetto succulento ma non lo sono. Comunque io eviterei assolutamente di metterla fuori, il freddo é letale per loro. L'anno scorso ho provato a tenerne alcune in casa ma sono morte lo stesso, Quest'anno invece ho fatto talee che ora sono in serra e per il momento reggono. Prova a mettere una foto. Ma Come le coltivi di questo periodo?
 

Waves

Master Florello
Grazie :) :)
Dunque, innaffio una volta ogni 3-4 giorni e la tengo in luogo piuttosto luminoso
appena posso posto la foto! :V
 

lilith

Master Florello
Io tolgo tutti i rami filamentosi, la poto insomma. E poi le tengo fuori (da me non è ancora gelato) . L anno scorso ne ho comprata una di quelle doppie proprio da tenere in casa,ma anche sul davanzale della finestra non m è. riuscito conservarla.
 

Waves

Master Florello
:eek::eek: Le mie, alla prima gelata, la mattina le ho trovate mezze stecchite. Si sono trascinate ancora qualche settimana in stato devo dire pietoso, e poi, dopo una concimata sbagliata... sono diventate compost :LOL:
 

rondinella

Giardinauta
ma quella che è nella foto non è una di quelle begonie stagionali? a me non si è mai tenuta fino alla primavera successiva
ecco perchè questo anno sto provando con begonie bulbose
 

lilith

Master Florello
A me quelle che tu chiami stagionali durano da un anno all altro. Le taglio proprio alla base e la primavera successiva rispuntano
 

rondinella

Giardinauta
ma lilith le lasci fuori o le metti riparate in casa?
a me sono sempre sempre morte, potate e non
a volte le ho dovute buttare perchè nel mezzo dell'inverno si riempivano letteralmente di afidi
ci ho dato a mucchio e provo con le bulbose....
 

lilith

Master Florello
Le lascio fuori e le bagno ogni tanto. Però devo dire che ultimamente gli inverni non son più inverni ! Almeno qui da me.
 

Waves

Master Florello
ma quella che è nella foto non è una di quelle begonie stagionali? a me non si è mai tenuta fino alla primavera successiva
ecco perchè questo anno sto provando con begonie bulbose

No rondinella, io ce l'ho da tre anni :) avrei dovuto averne 7 ma per una svista me n'è rimasta solo una :D

ma lilith le lasci fuori o le metti riparate in casa?
a me sono sempre sempre morte, potate e non
a volte le ho dovute buttare perchè nel mezzo dell'inverno si riempivano letteralmente di afidi
ci ho dato a mucchio e provo con le bulbose....
Già! Gli afidi :mad:
Lo scorso inverno mi si era riempita di odiosi animalettini verdi, li ho tolti brutalmente con lo scotch e l'infuso di ortica, è stato una lavoraccio ma in 5-6 giorni erano spariti e il problema non si è più ripresentato :)
 

Waves

Master Florello
Di nuovo qui
ha perso un po' di rametti, ne sono cresciuti altri così deboli che ora ho provato a lasciarla fuori
i rametti ora sono rossicci :) proprio come al solito ;)
posso continuare a lasciarla fuori giorno e notte? :ciao:
 

lilith

Master Florello
Ormai direi proprio di si. Taglia alla base i rametti deboli, vedrai ne spunteranno di più forti e soprattutto tienila all ombra, é il sole che la fa diventare rossiccia.
 
Alto