• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portinnesto rose

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei sapere se qualcuno conosce che tipo di portinnesto vengono usati per le rose ad alberello alte 1 m o più, che non presentano neanche una spina sul gambo...
Credo che non sia la canina perchè lei è piena di spine, ma allora che cos'è?
Tipo queste nel video :
http://www.youtube.com/watch?v=Xy-SiiA3VNY

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non so dirti esattamente che tipo di rosa botanica sia (forse multiflora :confuso:), ma ho estirpato diversi polloni da un alberello e fatti crescere autonomamente: questi i fiori e le bacche che hanno prodotto
2jettau.jpg

28wchfn.jpg

35iufqx.jpg

rtqrlj.jpg

2r2af5w.jpg

hanno il vantaggio che crescono ben dritti in altezza (legati ad un tutore) avendo comunque l'accortezza di eliminare i germogli che spuntano nelle parti basse
anche le spine sono presenti, e vanno eliminate: col tempo si cicatrizzano e tutto il ramo lignifica

Ultima modifica:

Tome94

Aspirante Giardinauta
an ok! quindi magari potrebbe essere anche canina, solo che le spine sono state levate quando era giovane?

Tome94

Aspirante Giardinauta
se le togli a legno verde, si cicatrizzano senza lasciare segni evidenti

Ciao! ero ritornato alla questione ed ho trovato un video in cui si vede la forma del cespuglio e della foglia dell'arbusto di rosa utilizzato dice niente? Io non ne ho la più pallida idea ma mi ha incuriosito il fatto che ci sia un cespuglio così senza spine!
A proposito il video è in inglese ma si riesce a capire abbastanza bene ciò che fa

http://www.youtube.com/watch?v=WpyJDV6782Y

Alto