• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portate dal vento

nolith

Aspirante Giardinauta
Qualche settimana fa c'è stato un forte vento e camminando per strada ho trovato diverse piante grasse spezzate dal vento e spiaccicate per strada.

Ne ho raccolta qualcuna, sono messe malino, però si stanno riprendendo.

Sapete aiutarmi a identificarle?

Questa invece mi è spuntata in alcuni vasi che i vecchi proprietari hanno lasciato in giradino, non sono nemmeno sicuro che sia una pianta grassa...

Grazie

njnye

Florello Senior
Se le hai trovate in giro è probabile che siano piante abbastanza comuni che svernano fuori. La prima, anche se in pessime condizioni, credo sia un sedum palmeri. La seconda forse un sedum baldi molto eziolato ma non ci giurerei. L'ultima della prima serie non si capisce.
Ho notato che tendi a riempire molto poco i vasi, è sconsigliabile perché porta ombra forzata e può favorire marciumi per scarsa circolazione dell'aria. Dovresti usarne di più piccoli riempiendoli il giusto. Passi il primo, ma il secondo e il terzo vaso sono davvero vuoti... La seconda talea ti conviene privarla di un po' di foglie, interrare buona parte del fusto e mettere le foglie che hai staccato a radicare. Così velocizzi i tempi di crescita e ti trovi anche delle piantine nuove. Hai messo drenanti nel terreno?
L'ultima potrebbe essere un sedum spectabile un po' deboluccio. Come ha passato l'inverno? Ha mai fiorito?

nolith

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Cercando le foto online la prima ci assomiglia molto, l'altra ho qualche dubbio.

Per i vasi a dire la verità la prima l'ho preparata con terriccio specifica per cactacee della compo. Le altre due sono state "appoggiate" su un vaso vuoto, erano messe talmente male che non ci credevo nemmeno io...

Ora le sistemerò in dei vasetti più piccoli con il terriccio apposito.

Per quanto riguarda l'ultima in realtà ne ho 2 vasi pieni. solo che io quei vasi li tenevo all'ombra perchè credevo fossero vuori, ma poi mi sono accorto che è spuntata tutta quella chioma verde e li ho messi al sole.
A occhio dentro c'è del terriccio universale.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
L'ultima prova a metterla in pieno sole, dovrebbe inspessire e compattare le foglie, fino a diventare così:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a4/Sedum_spectabile_3.jpg
Dico potrebbe, perché i sedum cambiano tantissimo aspetto a seconda delle condizioni di coltivazione.
Questo è un sedum baldi che sta al sole:
sedummix005.jpg

Questo sta più in ombra:
156697d1376500568-che-piante-sono-sam_1009-800x900.jpg

Comunque vedrai che ti prenderanno tutte le talee (quella più a rischio forse è la terza) e tutte le foglie che pianterai, basta che il terriccio sia ben drenato così che le foglie non marciscano. Poi una volta radicate per bene mettile in pieno sole e vedi che forma prendono...