• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Portainnesti che si...rivelano"

Mad

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti...avrei bisogno di un pò dei vostri consigli.:LOL::V
Alla base della mia rosa (blue moon),ha fatto capolino il presunto portainnesto ..probabilmente per una mia distrazione nella potatura.So bene che questi polloni vanno eliminati...onde evitare inselvatichimento della pianta.Ma devo dire che è un portainnesto dalle roselline deliziose.... Vi allego la foto. Secondo voi sono in tempo per tagliarlo e farne delle talee estive?
Ps :il pollone è profondo... esce da sottoterra...come farò ad eliminarlo??
Pps:spero che questa non sia una domanda "strana".......................
20200521_122628_copy_477x1032.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Far talee sei nel periodo giusto.
Una volta attecchite, per eliminare il pollone, scavi un pò intorno, poi con i guanti afferri un canovaccio, vi avvolgi il pollone e dai una violenta strappata decisa.
Se viene solo tagliato fa come l'Idra, mentre se lo si strappa ciò non succede.
Il portainnesto sembra R. wichuraiana.
 
  • Like
Reactions: Mad

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho la R. Wichuraiana e posso dire che le sue foglie sono decisamente lucide.
Il portainnesto che si vede in foto, secondo me, è un altro forse R. Laxa, non sono mai riuscita ad avere informazioni dai vivaisti su questo argomento. Giusto per la cronaca vi faccio vedere la mia Wichuraiana, che in questo momento sta dando il suo meglio. Spero si riesca a notare la differenza con le foglie più opache dalla rosa di @Mad:
full
 

Mad

Aspirante Giardinauta
Far talee sei nel periodo giusto.
Una volta attecchite, per eliminare il pollone, scavi un pò intorno, poi con i guanti afferri un canovaccio, vi avvolgi il pollone e dai una violenta strappata decisa.
Se viene solo tagliato fa come l'Idra, mentre se lo si strappa ciò non succede.
Il portainnesto sembra R. wichuraiana.
Grazie mille!Ora conosco una nuova rosa!(purtroppo non ne capisco nulla....)Ho potuto constatare che il pollone spunta da sottoterra....e devo scavare un pò.Ho paura di danneggiare la rosa nel tentativo di staccarlo!Ci proverò.... e che Dio me la mandi buona.:eek::unsure:
 

Mad

Aspirante Giardinauta
Io ho la R. Wichuraiana e posso dire che le sue foglie sono decisamente lucide.
Il portainnesto che si vede in foto, secondo me, è un altro forse R. Laxa, non sono mai riuscita ad avere informazioni dai vivaisti su questo argomento. Giusto per la cronaca vi faccio vedere la mia Wichuraiana, che in questo momento sta dando il suo meglio. Spero si riesca a notare la differenza con le foglie più opache dalla rosa di @Mad:
full
Grazie !Splendida la tua rosa!Ed è bellissimo scoprire nuove varietà di rose:LOL::V
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non aver timore, abbiamo combattuto tutti con i polloni. Vuoi per un motivo o per un altro non c'è coltivatore di rose che non abbia scavato, pregato e strappato. Però le rose sono piante forti e una strapazzatina non le traumatizza più di tanto.
 
  • Like
Reactions: Mad

Mad

Aspirante Giardinauta
Ed ecco la Blue Moon sistemata ;) .Ho strappato il pollone "parassita"dalla rosa.Ho realizzato delle talee...speriamo che almeno un paio riescano ad attecchire.È veramente emozionante vedere nascere una rosa quasi "dal nulla".:V.Grazie per i consigli!
@Stefano Sangiorgio
@lisyy

20200523_101128_copy_477x1032.jpg 20200523_101102_copy_477x1032_1.jpg 20200523_101059_copy_477x1032.jpg
 

Allegati

  • 20200523_101050_copy_477x1032.jpg
    20200523_101050_copy_477x1032.jpg
    386,5 KB · Visite: 5
  • 20200523_101047_copy_477x1032.jpg
    20200523_101047_copy_477x1032.jpg
    376,6 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto