• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

popolo di bonsaisti sbizzarritevi!!!!

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
ho da poco piantato dei semi che avevo fatto stratificare per 28-29 gg in frigorifero...
con mia grande sorpresa e stupore sono germinati tutti!!!!!!!
ora,io vorrei educarli a bonsai [non mi ripetete che ci vorrà tanto tempo che sono stufo di sentirmelo dire...]
ma mi servono delle ideeeeeeee....... qualcuno avrà da ridire anche sulle piante che ho scelto ma fa niente....
le piante sono due limoni, due meli e due peri...
non vi metto le foto perchè sarebbe inutile: hanno solo i cotiledoni e al massimo un paio di foglie in più...

sbizzarritevi negli stili , datemi idee e dite la vostra!!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto cura bene la crescita.
purtroppo la mortalità nel primo-secondo anno è all'ordine del giorno, quindi coltivali bene, okkio ad attacchi fungini ( di solito sono questi i killer dei seminelli ) non concimare, tienili esposti al sole ( non cocente del mezzigiorno ) e all'aria ( ovvio non un vento da volare via ), per evitare insorgenze fungine.

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
la stratificazione è il processo con cui si rompe la dormienza dei semi, che consiste in un periodo di freddo.
di solito se pianti un seme non cresce niente se prima non l'hai fatto stratificare...
in frigo perchè essendo giugno non avevo a disposizione l'inverno naturale...

Ermes

Aspirante Giardinauta
ahh io la scorsa estate avevo raccolto in montagna delle bacche del sorbo dell'uccellatore le ho messe sotto sabbia in frigo fino alla primavera poi le ho messe in dei vasetti ad aprile diciamo ma non è poi mai venuto fuori nulla... mi sa che quest'estate mi prendo una piantina gia bella che nata nei boschi sulle dolomiti è pieno oppure vado in un vivaio ho visto che la cifra è modesta

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la stratificazione la si fa per "falsificare" un inverno.

la cosa migliore è rimane sempre la cosa naturale: prendi un seme, quando cade dalla pianta il frutto ( solo a quel punto è maturo e pronto per essere seminato...se apri quelle pseudo pesche che vendono oggi che sono maturate in frigorifero trovi il nocciolo piccolino e non fertile), lo metti in una cassettina o vaso con terreno soffice ( non seppellirlo troppo in basso) e lo lasci fuori all'acqua, sole, neve. ghiaccio... e poi vedi a primavera.

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
yes... proprio così.... io sono ricorso alla semina non per non comprare le piantine ma perchè il prenderne una e educarla non mi soddisfa... lo so sono strano :hehe:
comunque... per gli stili ?? nessuno?? daiiii.... :cry: :fifone2:

Alto