• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa sommersa per irrigazione

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho un impianto di irrigazione con pozzo poco profondo dove risiede una pompa sommersa Ebara Idrogo M40/15, ho seguenti dubbi:


1. è corretto montare la valvola di fondo come si vede in foto, cioè in prossimità dell'attacco della pompa da 1 1/4" oppure va posizionata al termine della tubazione in polietilene cioè dopo il gomito?
2. il filtro a Y (visibile nel dettaglio della foto allegata) si può spostare laddove il tubo di mandata fuoriesce da pozzo in modo da facilitare la manutenzione ?
3. vorrei sostituire il tratto di tubo in polietilene dia. 32 PN10 con uno flessibile in quanto ho necessità di far pescare la pompa più in alto ma sarei costretto a tagliare il tubo rigido mentre uno flessibile mi darebbe un valore aggiunto, sapete dirmi che tipo di tubo comprare?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_8621.jpg
    IMG_8621.jpg
    866,2 KB · Visite: 10
  • IMG_8622.jpg
    IMG_8622.jpg
    915,6 KB · Visite: 10
  • IMG_8623.jpg
    IMG_8623.jpg
    525,4 KB · Visite: 10

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in attesa dei veri esperti...
dico la mia magari pure sbagliando
-Se la pompa è ad immersione
il filtro "aggiuntivo" (perché in teoria quelle ad immersione sono già di loro fornite di un filtro nel pescante) puoi certamente metterlo, anzi pure meglio, posizionandolo dove il tubo della pompa esce dal pozzo in posizione ben comoda per manutentarlo.

- dovendo dire la mia ...una valvola di non ritorno/ritegno forse sarebbe meglio posizionarla in basso vicino alla pompa così il tubo che dalla pompa arriva fuori dal pozzo rimane sempre pieno...
Se lo metti in alto non so a me pare che non possa salvaguardare il "tubo pieno" ...infatti che io sappia generalmente le valvole di ritenuta stanno sempre sul pescante...anzi moltissimi pescanti sono anche delle valvole...

-un tubo è SEMPRE meglio che non faccia curve ...se ne metti uno flessibile va da se che faccia curve... (tra l'altro ..intendi flessibile LISCIO internamente o anche minimamente corrugato??)
Per me... meglio liscio, rigido e a misura.
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
1) la valvola va bene li dov'è
2) il filtro lo puoi mettere in posizione più comoda appena uscito dal pozzo
3) se riesci ad usare il polietilene non cambiare tipo di tubo, io usavo lo spiralato trasparente liscio all'interno che vendono in tutte le ferramenta e Brico center l'ho giuntato non so quante volte perché si bucava, l'ho sostituito con altro uguale ma continuava a bucarsi in più punti (4 bar di pressione doveva reggerli perché mi sembra lo vendessero per 7 bar)... Alla fine ho preso un tubo da alta pressione nero rinforzato che ho pagato 10 euro al metro e non si è più bucato. Naturalmente è un po' meno flessibile dell'altro.
 
Alto