• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pompa per irrigazione

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti,
in giardino ho una vasca di recupero delle acque piovane di 3 mc .
Mi chiedevo che modelli di pompe devo guardare per alimentare l'irrigazione con la necessaria pressione e portata che servono appunto a un impianto di irrigazione.
Se qualcuno ne sa un po di più mi fa sapere perfavore ?
sul mercato ho visto che ne esistono decine dai prezzi più disparati..

grazie,ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
andiamo per gradi...
ma l'impianto di irrigazione l'hai già realizzato o dovrai farlo? nel senso che se hai la prima situazione la pompa dovrà essere dimensionata in base all'impianto esistente, se invece devi ancora realizzare il tutto bisogna prima progettare l'impianto di impianto irrigazione e poi si trova una pompa con il giusto compromesso tra prestazioni/costo.

Inoltre preciso che,senza conoscere le dimensioni del tuo giardino, con una vasca di 3mc d'acqua avrai poca autonomia con il conseguente consumo di acqua d'acquedotto in caso di mancanza di quella piovana. resta quindi inteso che è apprezzabile il tuo gesto dal punto di vista ECOlogico ma ricorda che ECOnomicamente non ne vale la pena! :eek:k07:

frossie

Giardinauta
ciao,
ho un giardino da 300 mq . L'impianto interrato dovrò realizzarlo..ho fatto questa domanda perchè da amici ho sentito prezzi anche fino a 1000€ per un pompa adatta alla scopo irrigzione con pressione e portata adeguata.
3 mc sono pochi dici ? se il prezzo della pompa fosse quello sopra concordo con te che sarebbe un po poco..d'altronde 3000 l di acqua basterebbero per irrigare il prato 2 volte, giusto ? (con 5l a mq).

grazie,ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
una pompa di una buona marca,"piccola" da 60-80lt/min a 3-4 bar, costa 300-400€ + iva, non è tanto il costo della pompa: è che poi devi aggiungere un sistema automatico di riempimento tramite un'elettrovalvola e dei galleggianti, effettuare i collegamenti elettrici...e probabilmente se non arrivi a 1.000€ ci manca poco!

in effetti con 3000lt farai 2-3 cicli al massimo...poi acquedotto! :D
per fare una cosa sensata o usi una cisterna da almeno 10.000lt o lasci perdere... se poi è uno sfizio allora il discorso cambia! :D

ciao.

frossie

Giardinauta
no no ...nessun sfizio..il costruttore me l'ha piazzata in giardino perchè probabilmente costretto dal comune durante l'opera edilizia...
farò l'impianto senza pompa..
grazie dell'info !

Alto