• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodoro

valentina

Giardinauta
Scusate se metto anche qui oltre che su Orto e frutteto, ma la questione è urgente.
Sapete dirmi che cosa sta succedendo al mio pomodoro in vaso?
Oggi mi sono accorta che le foglie hanno delle macchie e non ha un bell'aspetto.
pomodoro.jpg

pomodoro-dettaglio.jpg

Di cosa si tratta e cosa devo fare?
Premetto che visto che mi sono presa la briga di coltivare i pomodori a casa, non vorrei dover usare roba chimica. Altrimenti tanto vale comprarli al supermarket.
Che faccio, non c'è speranza, lo butto e sostituisco con nuova pianta?

M

Mamma Sara

Guest
Vale, mi dispiace ma non ti riesco ad aiutare, volevo solo farti i complimenti, che razza di pomodori hai? Le mie piantine nell'orto sono alte poco più di 20cm :( Complimenti

valentina

Giardinauta
A dire il vero con le piantine ho barato un po' in quanto le ho comprate già grandi, ma costavano poco e avevano già su qualche minipomodoro.
Il vivaista mi ha detto che sono piantine innestate e quindi dovrebbero fruttificare di più, sempre che non muoiano prima!
Comunque le altre sono più piccole.

E

EMY

Guest
Ti riporto la descrizione di due patologie che potrebbero essere quelle che si vedono dalle tue foto, poi verifica tu:
1) Peronospora - E' un fungo polifago ed è una malattia abbastanza grave. I sintomi si manifestano su tutti gli organi della pianta e possono essere talmente gravi da distruggere completamente la produzione. Sulle foglie il sintomo si evidenzia inizialmente con la formazione di aree decolorate più o meno ampie, generalmente marginali, che tendono a inscurirsi e a necrotizzare. Le foglie colpite possono presentare su di esse una muffetta biancastra. Sui fusti e sui piccioli fogliari il sintomo è analogo a quello delle foglie; sulle bacche si manifestano aree edematose di colore più intenso che successivamente tendono a disidratarsi e raggrinzire assumendo una consistenza stopposa. I prodotti utilizzabili sono prodotti di copertura (prodotti preventivi: Mancozeb, Zineb, Maneb, Propineb e Metiram)
2) - Alternariosi - La sintomatologia è tipica e si manifesta inizialmente sulle foglie; la malattia si evidenzia con delle tacche necrotiche di colore bruno scuro, con tipiche zonature concentriche all'interno. Le foglie tendono ad ingiallire ed a necrosare. Questa sintomatologia si può evidenziare anche sui fusti e sui piccioli fogliari. Sui tuberi la malattia si manifesta con delle zonature "livide" e brunastre, depresse con necrosi del parenchima amilifero sottostante. I prodotti da utilizzare sono: Clortalonil, Ditianon, Anilazina, Iprodione, Procimidone,
Maneb, Mancozeb, Propineb.
Tutto quanto sopra riportato è stato reperito dal sito www.agrimag.com
Spero di esserti stata utile. In ogni caso, visto che non vuoi usare prodotti chimici, comincia con dargli la poltiglia bordolese, forse riesci perlomeno a fermare l'infezione prima che attacchi i frutti. Auguri!

valentina

Giardinauta
Il verde rame l'ho dato proprio ieri sera, peccato che non mi sia venuto in mente prima.
Ma secondo voi la pianta infetta può far ammalare anche le altre che sono lì vicino?

Alto