• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro, meglio portarlo a Basket o a Judo?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
No dai, ditemi voi se è possibile. Bustina di semi di Pomodoro Ciliegia, marca Vilmorin.

La busta dice: '...possono essere coltivati in cespuglio, senza tutore'.

Senza tutore? Alcune delle piante sono diventate alte 2 metri e dieci. E vivono in vasi, in balcone!!. I tutori li ho dovuti mettere eccome.

Allora, intanto sicuramente ho sbagliato qualcosa io (mi son limitato a sfemminellare e togliere i rametti più bassi, non ho nemmeno messo molto concime nel terriccio...) forse avrei dovuto cimare o potare diversamente, ma non sono capace.

Ma secondo voi è normale? Ho dato troppo amore? In amore le dimensioni contano... Due metri e dieci, in aumento....

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao R!sk
Capita troppo spesso di comprare bustine con dei semi che non corrispondono a quanto descritto..
una volta ho comprato dei girasoli nani che poi sono divenuti alti più di due metri....

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Caspita =)

Stessa cosa allora. Eppure non erano certo i semi del discount...

Per curiosità, allego una foto! DSC_3414.jpg

Di rei Basket!

Cmq scherzi a parte speriamo che l'eccessiva dimensione non comprometta la fruttificazione o altro.

andrearm

Aspirante Giardinauta
ammazza ...si vede che si trovavano bene!...cmq io ho preso i principe borghese e piantati i semi a fine marzo oggi sn 60 70 cm e non crescono più e hanno grappoli di pomodorini verdi per ora..sempre in terrazzo e con vasi simili ai tuoi...non sn esperto ma io avrei cimato ...ma i fiori li hanno fatti?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Buondì,

anche io ho un paio di piantine come quelle che descrivi tu, sono piantate in vasi. L'anomalia si è presentata solo su queste quattro piantin... piantone che ho messo in fioriera (quelle in foto). Forse sì, si trovavano molto bene.

Cimare? Io ci pensavo, ma dato che i rametti più alti erano fra i primi a dare fiori, non osavo. Come avrei dovuto fare? Maledetta inesperienza, certo che quando la busta di semi recita '...possono essere coltivati in cespuglio, senza tutore' puoi esser tratto in inganno.

Sì comunque fiori fatti, li ho 'impollinati' io con del cotone per aiutare le poche api che circolano qui (sto in città, qui vicino c'è un parco e le api arrivano, ma non come in campagna). Ho pochi grappoletti timidi di pomodorini minuscoli, e altri fiori ancora gialli. A proposito, ho alcuni parassiti (vedi questo thread) tu in questa fase passeresti un insetticida?

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Sì sarà fatto, è necessario.

Il problema che fin'ora mi ha bloccato è che proprio sulla aprte apicale sbocciavano i fiori, quindi sarebbe stato come asportare la parte apparentemente più preziosa. Ed in effetti anche adesso la maggir parte dei fiori è lì. A questo punto penso che cimerò con decisione, forse anche più in basso. Grazie dei consigli.

noise0

Aspirante Giardinauta
in genere si tengono dai 4 ai 6 palchi fruttiferi sulla pianta prima di cimare...
ma vista l'altezza dovresti averli

-R!sK-

Aspirante Giardinauta
Sono andato avedermi cosa è un palco fruttifero, ok buono.

Tu consigli di cogliere i pom. uno ad uno o di tagliare l'intero palco?

noise0

Aspirante Giardinauta
non lo so, non ho mai raccolto pomodori :)
quando saranno maturi chiederò al mio caro amico Google

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
...l'amico google XD

Vedrai che quando matureranno la Forza ispirerà le tue gesta (i pomodori maturano a partire da quelli alla base del palco di gnu, quindi finirai col coglierli uno ad uno mano a mano che matureranno, non strappando tutto il "grappolo" di pomodori. Comunque torno a ripetere che la cosa non ti deve preoccupare, vedrai da te come fare).

Alto