• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro dal giallo al rosso

Adurial

Giardinauta
ciao

scrivo per chiedervi alcune informazioni sul pomodoro.

è fatto storico accertato che il pomodoro originariamente fosse di colore giallo, da qui l'attuale nome Pomo-D'oro .

a me in particolare interesserebbe sapere come è avvenuto il cambio di colore della bacca dal giallo al colore rosso,così come lo conosciamo oggi.

le informazioni al riguardo non sono ben chiare.alcuni sostengono che la variazione di colore sia avvenuta per mezzo di selezione genetica,operata dall'uomo.altre fonti dicono che il cambio di colore sia da attribbuire al cambio di zona di coltivazione a renderlo rosso.


Riguardo lo scopritore del pomodoro?
è stato Cristoforo Colombo, o Hernàn Cortès?



come stanno realmente le cose?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non è vero che i pomodori originariamente fossero gialli, già i primi pomodori selvatici
esistevano in diverse varietà che grazie a differenti tipi di carotenoidi potevano essere o gialli, o arancio, o rosso fuoco. La successiva selezione umana ha fatto sì che fossero preferiti quelli rossi e ne venissero sviluppate tutte le varietà che conosciamo oggi.
I pomodori sono originari del Cile, Colombo in Cile non c'è mai stato, per questo si può
escludere che li abbia scoperti Colombo.
I pomodori sono arrivati in Italia nel 500, ma la prima ricetta napoletana che parla dei pomodori è dell' 800, in questo frattempo i pomodori erano considerati velenosi ed erano pertanto considerati solo come piante ornamentali, poi qualche temerario molto affamato ha provato a mangiarli e non è morto, da lì in poi è tutta storia della cucina
che continua ancora adesso....:ciao:
 
D

djinn95

Guest
Ciao
Non credo sia da escludere una terza pista: essendo il pomodoro un solanum, è possibile che ne esistano diverse varietà a bacca gialla, bianca e a bacca rossa; mi sembra di ricordare che quello a bacca chiara fosse ritenuto edule, mentre quello a bacca rossa fosse ritenuto velenoso (qui la fonte .https://it.m.wikipedia.org/wiki/Solanum_lycopersicum). Fatto sta che, quando venne introdotto in europa, non fu per scopi eduli ma come pianta ornamentale, e credo che l'introduttore fu Cortes.
Inoltre attenzione a fare il collegamento scontato di oro = giallo: essendo una pianta legata al consumo di nobili e abbienti, è verosimilissimo che l'etimologia abbia residui di questo tipo, così come 'pomo dell'amore'
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per "Pomo d'amore" non si intendeva riferirsi al pomodoro, ma al Solanum capsicastrum, che è sicuramente tossico, e che è rimasto come in origine per tutte le solanacee, per un utilizzo prettamente ed esclusivamente decorativo:ciao:.
 

Similar threads

Alto