• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodorissimi!

B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti!
c'era un post in un'altra sezione intitolato "creperete d'invidia"... e sara' il mio prossimo! Per ora dico a tutti gli orticoltori pomodorari che da' tantissima soddisfazione vedere le minuscole piantine che piano piano sono diventate enormi e sono cariche di frutti...
nonostante le erbacce, nonostante il maltempo... non vedevo l'ora che spuntasse qualcosa e il miracolo e' avvenuto!!!

Ciao,
scusate l'entusiasmo ma e' la prima volta che ho piantato dei pomodori...

Bye
Belladonna

M

mdl

Guest
Ti capisco.
Anche per me è il primo anno di pomodori e quando ho visto i primi "frutti" verdi epiccino mi sono gongolata tutta.
Spero che ora maturino in fretta.
Sono curiosa di cucinarci qualcosa.
Baci
Madda

B

Belladonna

Guest
ciao Bepi!
Ma si che le erbacce le tolgo! :cool:

Volevo dire: uno pensa che mette qualche piantina e poi viene tutto da se'...

Invece poi devi togliere i rami sterili, devi togliere le erbacce, devi dare l'antiparassitario, devi innaffiare ... ecc. ecc. ecc. C'e' un sacco di lavoro, dietro all'orto! Se poi, come nel mio caso, uno parte da un terreno "incolto" e mai lavorato, puoi immaginare che razza di c*** (scusate il francesismo) che io e V. ci siamo fatti! ;)
Per questo, vedere che ci sono dei risultati apprezzabili, mi rende davvero entusiasta e mi ripaga di tutti i pomeriggi dedicati a questa attivita', che comunque cerco di svolgere come hobby ma nel migliore dei modi, unendo molta teoria alla pratica.

Buona giornata a tutti

Belladonna

M

mdl

Guest
Ieri ho visto che iniziano a formarsi altri frutti...
che bello!
Fortunatamente anceh quei lumacotti marroni sono scomparsi.
Parassiti ancora nessuno, con esclusione di qualche machia gialla e tonda all'inizio su delle foglie.

Fai bene ad essere orgogliosa!

un bacio
Madda

B

Belladonna

Guest
ciao Madda
grazie! Fa proprio piacere condividere una esperienza bella come questa!

Baci
Belladonna

R

Riccardino

Guest
Eh si,
devo dire che il primo anno che ho piantato i pomodori è stato quello che tra tutti mi ha dato più soddisfazioni: di solito ne fanno davvero tanti e buoni!!

Ad ogni modo beati voi che avete il tempo di levare le infestanti!!
Quest'anno, tra grandine, malattie e mancanza di tempo (causa lavoro) ho delle piantine di pomodoro piccole, piccole sepolte tra le erbacce (sigh).

Ora una domanda: ma voi partite dai semi o comprate le piantine?
Devo dire che dopo aver iniziato con l'acquisto delle piantine, sono passato alla semina e, quindi alla produzione dei semi per l'anno dopo ed ogni cosa mi ha dato più soddisfazione dell'anno precedente (si mentivo quando dicevo che i primi pomodori erano il top: ci sono i peperoni, la semina, la produzione dei semi, ...).

Che dire l'orto è una goduria continua (e anche nelle annate disastrose si può scoprire qualcosa di molto interessante)

Ciao a tutti

M

mdl

Guest
Essendo la prima volta ho comprato le piantine ad aprile mi sembra e ho sbagliato perché le ho messe subito in terra, mentre in seguito ho saputo che fino a maggio sono da tenere riguardate.
L'anno prossimo penso che utilizzero i semi di queste.
Ho piantato dei S.Marzano
delle ciliegine
dei cuor di bue
e 3 qualità di cui non rammento il nome.
L'hanno prossimo se compro le piante prendo varietà diverse.
Voi quali piantate?
Baci
Madda

B

Belladonna

Guest
Ciao
Io sono partita dalle piantine, varie qualita'... dovevano essere una decina, ne abbiamo prese 54! ;)
Le abbiamo piantate a fine aprile (ma a Roma e' il periodo giusto, a Milano si mettono a dimora piu' tardi).
Penso pero' anche io di voler provare questo inverno a fare un piccolo semenzaio - a questo proposito cerchero' di realizzare una piccola serra, ma proprio piccola visto che a casa non ho molto spazio :( - perche' credo che Riccardino abbia ragione nel dire che partendo dei semi c'e' piu' soddisfazione!

Le mie altre coltivazioni - melanzane, insalate, cipolle... - procedono meno bene, ma il terreno da cui siamo partiti non e' molto lavorato e la "voglia di orto" in realta' ci ha colti un po' di sorpresa...
Diciamo che i pomodori sono la cosa di cui io e V. andiamo piu' orgogliosi! ;)

Baci
Belladonna

M

mdl

Guest
In pratica non abbiamo piantato altro, se non salvia fragole e menta.
Di spazio ce ne sarebbe anche, ma è tutto da "strappare" alla natura incolta da almeno ventanni.
La cosa non è proprio così semplice!
Baci
Maddalena

M

mdl

Guest
Ciao,
questi:
mdl49.jpg

sono quelli di cui non ricordo il nome.(qualcosa tipo cintana)
Per adesso sono anche quelli più sviluppati.
Quanto tempo ci vorrà prima che diventino belli rossi?Prendono sole?Onestamente credo solo al pomeriggio.
Baci
Madda

[ 14-06-2002: Messaggio scritto da: mdl ]

M

mdl

Guest
Ieri ne tardo pomeriggio sono andata a bagnare le piantine di pomodoro, volevo anche estirpare delle erbacce, ma faceva troppo caldo!
Mi scioglievo e per fortuna ero già all'ombra.
In giardino e sui terrazzi più che bagnare non riesco a fare nulla.

B

Belladonna

Guest
ciao Madda e ciao a tutti!
Ma quella foto e' dei tuoi pomodori!? Che belli, nemmeno un erbaccia intorno!
Hai ragione, fa un caldaccio! Oggi ho visto che una delle due begonie tuberose ha finalmente messo il primo fiore, finora solo foglie... ma il caldo e' davvero opprimente, solo la sera si sta bene... ma arrivano le zanzare

Tornando ai pomodori, anche i miei sono gia' abbastanza grandini ma verdissimi! Quando saranno pronti da raccolgiere!? Bisogna continuare con le annaffiature? ;)

Baci
Belladonna

M

mathilda

Guest
Sono anni che tento di produrre le mie 'piantine' da sola, ho sempre acquistato semi di primissima scelta ingegnoli, ho una miniserretta riscaldata per la germogliazione dei semi. Da quest'anno ho installato una lampada per piante che garantisce luce diffusa omogenea per 11 ore al giorno. Ho provato di tutto ma le piante migliori riprodotte da seme sono rimaste quelle dei peperoni, dei fagioli e delle zucche-zucchine. Tutte le altre sono abbastanza sofferenti, poco vigorose rispetto a quelle acquistate. Quest'anno ho acuistato delle piantine innestate in modo particolare e di provenienza americana...vi farò sapere come va! Poi ho acquistato decine di libri della edagricole e tra questi ho trovato 'l'orto a quadretti', una produzione intensiva per il fabbisogno di una intera famiglia senza troppi sforzi...sto sperimentando anche questo. Per le erbacce sto facendo una prova con un tessuto oscurante ed impermeabile e devo dire che al momento il mio intervento è piuttosto limitato, in questi giorni vi manderò una foto!!!!

M

mdl

Guest
Ciao,
come va?
Io ieri ho avuto uin paio di sorprese con i pomodori.
Quella positiva è che sono tanti ed ai miei occhi enormi.
Quella negativa è che ho messo in terra le piantine a circa 60 cm l'una dall'altra, come da istruzioni quando le ho comprate, ma adesso ahimè si coprono ed è un'impresa attraversare le file!!!!
Comunque come primo tentativo sono soddisfatta.
Mi chiedo solo più spesso " ma quanto tempo ci vorrà prima di poterli assaggiare?"

Baci
Maddalena

M

mdl

Guest
Dimenticavo, ho un po' di paura che con questo caldo e le desiderate piogge nasca un copnflitto da grandine.
Se riesco questa sera metto la rete antigrandine.
Mi chiedo però se questa ritarderà molto la maturazione.
BACI
Madda

B

Belladonna

Guest
Ciao, grazie Bepi per l'incoraggiamento!
Maddalena, ma lo sai che anche io ho tutte le piante (ex piantine, ormai) ammucchiate... forse i 50/60 cm che dicono come distanza delle piante nelle file sono un po' poco! Anche a Roma i pomodori sono tanti ma verdi, spero non debba raccoglierli lessi, con questo maledetto caldo che fa'!!!

saluti
Belladonna

BEPI

Giardinauta
Se volete,provate a lasciare su una pianta solo,due-tre pomodori grossi togliendo tutti gli altri della stessa dimensione.Dovrebbero maturare prima.I 60 cm van bene da una pianta all'altra ,ma non tra filare e filare.
Poi tutto dipende dal terreno,se è veramente "grasso" cioe' ben concimato le piante diventano rigogliosissime e quindi le misure adottate diventano insufficienti.
Ciao a tutti.

A

annac

Guest
Ciao a tutti, visto che parlate di pomodori, vi volevo chiedere se avate mai provato i pomodori gialli (cioè che sono gialli a maturazione).Non mi chiedete il nome della varietà perchè li ho comprati qualche anno fa e da allora li riproduco dai semi, ma vi assicuro che sono dolcissimi.