• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodorini Ciliegini!

L

la_ricca

Guest
Ari Salve!
:D
Ho comprato due piantine di pomodori ciliegini .
Conto di far rosicare tutto il vicinato e di piazzarli sul mio balcone...
consigli sulle distanze, tipologia di vaso?Pensavo a quelle fantastiche vasche di polistirolo ma dove posso trovarle...?
Per adesso sono in casa vicino alla finestra ...sto aspettando che la primavera arrivi davvero!
La crescita?Si sviluppano come i nnormali pomodori? e quindi necessitano di tutori ?grazie!

Claudia:lingua:

filippolitti

Giardinauta
La ricca controlla se la tipologia dei ciliegini è determinata o indeterminata, ossia se hanno bisogno o meno di tutori.
Se fossero indeterminati non ti consiglierei di tenerli in terrazzo a meno che tu non ricavi una grata di almeno un paio di metri oppure ti organizzi magari con tre canne legate a capanna.
Le piante non le metterei nello stesso vaso.
Tieni comunque conto che i pomodori non hanno un apparato radicale enorme.
Quello di cui hanno bisogno è terra ben concimata quindi al momento in cui prepari il terriccio aggiugi dello stallatico pellettato.

L

la_ricca

Guest
Grazie per la risposta .
Purtroppo l'etichetta riporta indicazioni generiche sulla necessita di un tutore ma non che tipo se determinato o indeterminato.
Domani mi procurerò questo stallatico...ed un bel vaso fondo...
grazie .
C.

filippolitti

Giardinauta
beh se ti dice che un tutore è necessario si tratta di una varietà indeterminata, quindi procurati un paio di canne belle lunghe, visto che andrai in un consorzio o simili, ti suggerirei di prendere anche della poltiglia bordolese che puoi spruzzare sulla pianta ogni 10 giorni fino la fioritura.
Infine se ti fosse possibile e ne avessi disponibili, metti un vaso di Tageti vicino quello dei pomodorini, attirano insetti che mangiano eventuali afidi, non so se sia leggenda o altro comunque io lo faccio sempre e kissà ke non sia vero.....

L

la_ricca

Guest
Grazie per la risposta e scusa pe ril ritardo con cui ritorno ...
Sono stata a prendere lo stallatico giusto qualche giorno fa ma purtroppo era un sacco veramente troppo grande!
Il negoziante mi ha consigliato la pollina che lui sostiene essere anche più pregiata , giusto ieri sera ho messo a dimora i pomodori e adesso incrociamo le dita!
a presto .
Claudia .:froggie_r

eden_dream

Aspirante Giardinauta
beh sarà un caso visto che si chiamano appunto ciliegini :cool2: ma la scorsa estate ho piantato una pianta degli stessi proprio accanto al ciliegio... è cresciuta tanto da arrivare in cima al ciliegio stesso tantè che in piena estate sembravano grappoli di ciliegie :D

auguri e buon appetito :)