• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodorini bingo

88rachele

Aspirante Giardinauta
Che dite stanno crescendo bene? Ho notato che sopra al pomodoro ci sono dei piccoli insetti neri e verdi. Mi devo preoccupare? Cosa devo fare in questi casi?
 

Allegati

  • 1B7B7847-0553-43C1-9867-434FBB18EFC3.jpeg
    1B7B7847-0553-43C1-9867-434FBB18EFC3.jpeg
    162,3 KB · Visite: 9
  • 83B8FFBA-810C-4EFB-957C-63D9301C8BAC.jpeg
    83B8FFBA-810C-4EFB-957C-63D9301C8BAC.jpeg
    163,3 KB · Visite: 2

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si stanno crescendo bene ma devi potarle! È indispensabile la cosiddetta “sfemminellatura” che non è altro che la potatura del pomodoro e che deve essere fatta sempre a tutte le piante e in ogni momento: devi togliere tutti i germogli e i rametti che crescono tra una foglia e lo stelo principale, ti allego foto così capisci meglio:
https://images.app.goo.gl/a4MB8ETPTTW4aj45A.
Purtroppo anche se sono molto lunghe e hanno tanti frutti le devi togliere le femminelle perché la pianta non riuscirà a far arrivare tutti i pomodori a maturazione e di conseguenza avrai dei pomodori di qualità molto scadente ma soprattutto di pezzatura inferiore. Ciò infatti ti permette di concentrare la pianta sulla qualità e sulla pezzatura piuttosto che sulla quantità. Peró, se ti dispiace, puoi recuperare tutte le femminelle grandi e con molti frutti e fiori: dopo averle tagliate con delle forbici a filo con il fusto principale della pianta madre, metti 5 cm del gambo delle femminelle a bagno nell’acqua così dopo circa una settimana o anche molto di più (il tempo non conta) dove le hai tagliate faranno le radici e quando avranno le radici lunghe almeno 10 cm, le potrai trapiantare in un altro vaso con della terra con un altro bastone e così avrai piante di pomodoro già con fiori e frutti e gratis!!! Per gli insettini, credo siano pidocchi: tratta con questo prodotto che è biologico: https://www.amazon.it/Solabiol-0078...iologico&qid=1591114562&sprefix=poretr&sr=8-1
 
Alto