• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori Sardi

A

Alessandro2

Guest
Ciao Luce
Scusa, perchè dovrei conservarli da agosto a gennaio?
Se non sono ibridi non faccio che comprarli e seminarli col metodo che mi hai detto tu e poi o conservo dei semi o li ricompro l'anno dopo.
Ti pare o mi sta sfuggendo qualcosa?

L

luce63

Guest
Ale, hai ragione. Ho realizzato dopo che intendevi seminare quelli acquistati in questo periodo, anche perchè di questi tempi si trovano in vendita solo pomodori di serra e trattati ritengo con le più svariate formule chimiche, pertanto non so che cosa possa venire fuori semprechè venga.Provare costa poco ( solo il sacrificio o l'opportunità di mangiare un pomodoro ), per cui ti faccio i miei migliori auguri.
Ciao.

R

Ros

Guest
Ciao a tutti, ho ricevuto risposta riguardo ai pomodori che cerchiamo:

La ringrazio per il suo interesse, noi produciamo il Pomodoro Camone in
piccole piante destinate alla coltivazione.
La zona operativa è limitata alla regione Lombardia ed abbiamo alcuni
rivenditori.
Il prodotto non lo spediamo poichè è altamente deperibile e le spedizioni di
solito portano solo danni.

Il seme è venduto in Italia dalla ditta: Syngenta con sede in Mariano
Comense in provincia di Como, Tel. 031 753111 non effettuano vendita al
pubblico e le confezioni sono buste da 1000 semi cadauna; il prezzo per
busta è di € 121,63 più IVA al 10%.
Se lei è un privato e abita lontano da Milano, le possiamo spedire alcuni
semi , anche se questo non è il nostro lavoro.
Mi faccia sapere cosa devo fare,
Distinti saluti,
Luigi Burato

Sabato ho comprato alcuni pomodori sardi in una bancarella e ho visto che i semi non sono buoni per la semina. perciò se vogliamo il pomodoro o andiamo a comprare le piantine oppure ci facciamo spedire i semi, tenendo presente che saremo legati a questa procedura sempre.
Ciao, Ros

A

Alessandro2

Guest
Efficientissima Ros!!!
Dimmi tu cosa vuoi fare, io approfitterei dell'offerta del gentile Sig. Burato per fartene spedire un pò e poi spartirceli da bravi fratelli orticoltori. Se invece preferisci posso farmeli spedire io per poi inviartene una parte ed eventualmente fare una specie di "catena di S.Antonio" con altri membri interessati. Attendo un tuo parere. Per il prossimo anno poi penseremo a come fare. Ma come hai fatto a capire che i semi dei pomodori acquistati non erano adatti?

R

Ros

Guest
Ciao Alessandro, secondo te vale la pena che ci facciamo mandare i semi? perchè il problema è questo: essendo un ibrido, dai frutti generati da questi semi difficilmente avremo semi fertili, perciò il raccolto sarebbe solo per quest'anno a meno di richiedere al signor Burato anche il prossimo anno i semi....
Ho capito dai semi che sarebbero stati inutili perchè erano microscopici, praticamente inesistenti e tanti. Un pomodoro che fa semi "buoni" ne ha pochi e belli cicciotti. Poi mi hanno spiegato una cosa sugli ibridi, ed è che il frutto generato dalle piante ibridate è fertile perciò produce semi fertili, cioè semi da cui nasceranno piante portatrici di frutti. I frutti di queste ultime però produrranno più che altro semi sterili e, i pochi fertili, non è detto che portino frutti. I pomodori che noi troviamo sul mercato sono probabilmente la seconda generazione, in quanto la prima la devono tenere per ricavarne i semi. Non so se questo corrisponde alla vera verità, ma è quanto mi hanno spiegato al consorzio dove avevo cercato i semi.
Tornando all'offerta di Burato, se credi potrei provare a chiedere... vediamo cosa può fare e quanto ci fa pagare.
Nel frattempo ti faccio una domanda sui fagiolini, ho comprato i fagiolini "a stringa" e ho scoperto che sono "tardivi", cosa vuol dire? esiste anche una varietà degli stessi "precoce"
Grazie, Ros

A

Alessandro2

Guest
Fai tu Ros, io il tentativo lo farei, anche pagando qualcosa che se mai poi ci dividiamo. Ma se preferisci desistere non ti preoccupare perchè posso scrivergli anche io e farmeli spedire.
Per i fagiolini non conosco quella specie ma se sono come quelli che metto io, semplicemente si usa seminare un pò di precoci che fruttificano prima ed un pò di tardivi per avere una produzione scalare.
Il fagiolino comunque si può tranquillamente congelare e quindi eventuali eccedenze puoi conservarle in quel modo.
Non so se era questo il senso della tua domanda.
A domani, ciao

A

Alessandro2

Guest
A conclusione di questo lungo topic informo tutti coloro che sono intervenuti che ho ordinato i semi al Sig. Burato.
Vi saprò dire come sono i pomodori sardi di mia produzione ovvero i Sardo-Liguri!! :D
Grazie a tutti
Ciao ed alla prox!
Ale

Alto