Ciao Alessandro, secondo te vale la pena che ci facciamo mandare i semi? perchè il problema è questo: essendo un ibrido, dai frutti generati da questi semi difficilmente avremo semi fertili, perciò il raccolto sarebbe solo per quest'anno a meno di richiedere al signor Burato anche il prossimo anno i semi....
Ho capito dai semi che sarebbero stati inutili perchè erano microscopici, praticamente inesistenti e tanti. Un pomodoro che fa semi "buoni" ne ha pochi e belli cicciotti. Poi mi hanno spiegato una cosa sugli ibridi, ed è che il frutto generato dalle piante ibridate è fertile perciò produce semi fertili, cioè semi da cui nasceranno piante portatrici di frutti. I frutti di queste ultime però produrranno più che altro semi sterili e, i pochi fertili, non è detto che portino frutti. I pomodori che noi troviamo sul mercato sono probabilmente la seconda generazione, in quanto la prima la devono tenere per ricavarne i semi. Non so se questo corrisponde alla vera verità, ma è quanto mi hanno spiegato al consorzio dove avevo cercato i semi.
Tornando all'offerta di Burato, se credi potrei provare a chiedere... vediamo cosa può fare e quanto ci fa pagare.
Nel frattempo ti faccio una domanda sui fagiolini, ho comprato i fagiolini "a stringa" e ho scoperto che sono "tardivi", cosa vuol dire? esiste anche una varietà degli stessi "precoce"
Grazie, Ros