• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori pidocchi gialli e foglie gialle

Ivan_85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

vi chiedo un aiuto, ho un problema sulle mie piante di pomodoro.
Volevo sapere come prevenire la presenza di numerosi animaletti gialli che stanno posizionati lungo il tronco del pomodoro. Io ho risolto tagliando i rami infestati ma non mi pare il metodo migliore. Cerco un'alternativa non voglio che il prossimo anno abbia di nuovo questi animaletti.
Vedi foto:
IMAG0293.jpg

Poi ho avuto 2 malattie su 2 piante che poi hanno trasmesso questo problema alle piante limitrofe.
Il primo problema è che le foglie basali si sono seccate e piano piano la malattie è salita sulle foglie superiori.
Il secondo problema, delle foglie hanno iniziato a bucherellarsi come se ci fosse un bruco. Alla fine la foglia è diventata una specie di ragnatela.

Chi mi sa dare una mano, voglio aiutare le mie piantine a vivere bene.
IMAG0310.jpg IMAG0281.jpg

newflower

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

vi chiedo un aiuto, ho un problema sulle mie piante di pomodoro.
Volevo sapere come prevenire la presenza di numerosi animaletti gialli che stanno posizionati lungo il tronco del pomodoro. Io ho risolto tagliando i rami infestati ma non mi pare il metodo migliore. Cerco un'alternativa non voglio che il prossimo anno abbia di nuovo questi animaletti.
Vedi foto:
Vedi l'allegato 113146

Poi ho avuto 2 malattie su 2 piante che poi hanno trasmesso questo problema alle piante limitrofe.
Il primo problema è che le foglie basali si sono seccate e piano piano la malattie è salita sulle foglie superiori.
Il secondo problema, delle foglie hanno iniziato a bucherellarsi come se ci fosse un bruco. Alla fine la foglia è diventata una specie di ragnatela.

Chi mi sa dare una mano, voglio aiutare le mie piantine a vivere bene.
Vedi l'allegato 113147 Vedi l'allegato 113148

ricapitolando mi sembra di capire che hai un infestazione di afidi , un problema fungino e dei bruchi che potrebbero essere lepidotteri (nottue)

per prevenire penso che sia difficile !!... il fatto di tagliare i rami con un infestazione di afidi mi sembra un pò troppo !:)
a parte il fatto che puoi intanto eliminare il grosso della popolazione manualmente .. (ovviamente con dei guanti )

se vuoi puoi provare con i metodi naturali ossia macerato o infuso di aglio, equiseto ed ortica, olio di neem da spruzzare .. io da quando lo uso ho migliorato nettamente la situazione, altrimenti puoi provare con insetti predatori come le amiche coccinelle o altri ...
prodotti a base di piretro... o trappole per i lepidotteri...
purtroppo anch'io ho subito vari attacchi ... tra cui un brucone verde traspartente chiaro che penso essere un'autographa gamma !!!!
in bocca al lupo !! e non ti scoraggiare ... ! :Saluto:

Kael87

Aspirante Giardinauta
Il fungo sembra Perenospora e ti conviene staccare le foglie malate ed iniziare a curare con un fungicida a base rameica, che non cura ma previene, quindi dovresti utilizzare anche un qualcosa che debelli la malattia.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina gli afidi gialli con un insetticida, così eliminerai anche chi crea le bucherellature, Per quanto riguarda la foglia gialla fai prima a tagliarla, mi pare che il resto della chioma sia sana.

Ivan_85

Aspirante Giardinauta
Beh ragazzi grazie a tutti per le risposte, chi si aspettava così tanti aiuti :).

Cercando su internet "alternaria" direi che è proprio il fungo che ha attaccato le mie piante. Ho notato anche alcuni pomodori con la pancia nera, se non sbaglio è un sintomo della aternaria o di un'irrigazioni non regolare.

Mi dite di utilizzare un fungicida, ma esattamente che tipo di fungicida? Marca, sostanza, ditemi voi cosa prendere.

Per i miei insetti afidi che prodotti devo usano per fare in modo che non infestino i rami dei miei futuri pomodori? Quegli insetti erano carucci ma è il secondo anno di fila che si fanno le vacanze sui miei pomodori :).

Kael87

Aspirante Giardinauta
Intanto dipende da che prodotti vuoi utilizzare, ovviamente più usi roba biologica meglio è (per te e per l'ambiente).
Per gli afidi potresti utilizzare il piretro (lo fa anche la Bayer) ma dovrai darlo nelle ore in cui il sole è calato che è fotosensibile, come fungicida io ho utilizzato il Folicur SE come cura ed ora il rameico sempre della Bayer, ma onestamente, sopratutto per la cura non ti so dire quando e come sia biologico il primo :D Sul secondo invece vai tranquillo.

Giasone

Giardinauta Senior
Beh ragazzi grazie a tutti per le risposte, chi si aspettava così tanti aiuti :).

Cercando su internet "alternaria" direi che è proprio il fungo che ha attaccato le mie piante. Ho notato anche alcuni pomodori con la pancia nera, se non sbaglio è un sintomo della aternaria o di un'irrigazioni non regolare.

Mi dite di utilizzare un fungicida, ma esattamente che tipo di fungicida? Marca, sostanza, ditemi voi cosa prendere.

Per i miei insetti afidi che prodotti devo usano per fare in modo che non infestino i rami dei miei futuri pomodori? Quegli insetti erano carucci ma è il secondo anno di fila che si fanno le vacanze sui miei pomodori :).
A quanto scritto da Kael aggiungo solo che la "pancia nera" che noti in alcuni pomodori mostra certamente i segni dell'alternaria, ma la causa è costiuta da disordini legati all'assorbimento del calcio. Non la si previene con prodotti rameici, ma col calcio, irrigazioni regolari, ed evitando eccessi di potassio.
Ciao

Ivan_85

Aspirante Giardinauta
bene bene i prodotti bayer li conosco, ho avuto a che fare con epidotteri per i miei geranei.

Il calcio si immette nel terreno? Come faccio a capire quando il terreno ne ha bisogno.
Devo controllare ogni giorno i pomodori se presentano macchie nere?
Scusate la domanda che può sembrare stupida.

Grazie ancora per le risposte.

Giasone

Giardinauta Senior
bene bene i prodotti bayer li conosco, ho avuto a che fare con epidotteri per i miei geranei.

Il calcio si immette nel terreno? Come faccio a capire quando il terreno ne ha bisogno.
Devo controllare ogni giorno i pomodori se presentano macchie nere?
Scusate la domanda che può sembrare stupida.

Grazie ancora per le risposte.
Quando sic hiede con garbo, nulla è stupido. Figuraimoci le persone che chiedono con garbo...
Al terreno il calcio lo si può dare,ma non i situazioni di emergenza. Per quelle occorre darlo per via fogliare, per avere una pronta assimilazione.

Alto