• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori piantati troppo presto: recuperabili?

white.angel72

Aspirante Giardinauta
ragazzi aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!credo di aver fatto un danno irreparabile:
:(:(viste le calde giornate di circa meta' aprile (20 gradi!) ho deciso di mettere a dimora nell'orto le piantine di pomodoro...ma....il giorno dopo di botto la temperatura è scesa sotto i 10 gradi con forti piogge e vento per quasi una settimana..risultato le piantine sono ancora vive ma non sono cresciute nemmeno un millimetro,i pochi fiori che presentavano all'acquisto sono ancora chiusi e si nota un leggero ingiallimento delle foglie su alcune piante..che faccio??????è colpa del freddo?? butto tutto o c'è rimedio???????
:martello: :cry: :cry:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
nn ti preoccupare... prova ad aspettare... le piante di pomodoro sn piu forti di quanto nn sembrino!!:hands13: magari smuovi leggermente il terreno se si è troppo compattato !!! tutt al piu hai tempo ancora per sostituirle ma vedrai che con i primi caldi cresceranno a vista d occhi!:p in bocca al lupo!:froggie_r

white.angel72

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!! infatti hanno i fiorellini,il caldo e' tornato e loro sono sbocciate..per fortuna. :froggie_r :froggie_r :hands13: :D

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
1) Ce tipi di pomodori?
2) Sono a dimora in VASI o in terra piena ?
3) Come erano prima di essere trapiantate?
4) Quanta acqua metti....

Sarò io patito ma io con l'irrigatore automatico doso con DOSATORI in ml la quantità di acqua giornaliera su ogni pomdoori, in vaso, io sono A Napoli, già fa caldo e ogni pianta di ciliegino (in un vaso molto capiente, più del necessario secondo il vivaista!) pensa che dispone solo di un quasi pieno bicchierino di plastica in acqua.. cioè prende poca acqua, la quantità necessaria per un quasi pieno bicchierino di plastica, aumenterò in base al caldo, la pianta mi dirà... ma ora sta benissimo, ansi fa troppi fiori quindi devo sfeminellare... :food:

Alto