• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori maturi?a me sembra di no

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi sono tornato dopo tantissimo tempo qui per un dubbio che mi sta tormentando da 2 giorni i miei pomodori stanno diventando da verdi a rossi ma io li vedo ancora piccoli per essere maturi è normale dite si ingrosserano di piu,vi ricordo che la mia varietà e il principe borghese
83e36158eb4153245006059597d946d6.jpg


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Il fatto che i frutti o ortaggi non diventino abbastanza grandi o colorati, è spesso correlato da una mancanza di Fosforo e Potassio nel terreno... Naturalmente comporta anche frutti poco saporiti.

Se hai scarsa produzione di fiori e frutti, e anche ti cadono molti pomodori non maturi, la causa è quella!
 
K

Kakugo

Guest
Quello che vedi è assolutamente normale: Principe Borghese è una varietà a ciliegia (quindi resta piccolo) ed ha maturazione tardiva essendo stato selezionato per essere conservato durante la stagione fredda.

Tieni anche conto che questa varietà ha bisogno di un'attenta concimazione: è una pianta con crescita "verde" estremamente vigorosa (forse la più vigorosa che ho visto tra le tante varietà che ho avuto) e a darle troppo azoto si rischia di avere piante "mostruose" che rendono relativamente poco rispetto allo spazio che portano via.
 

AndreaZu

Aspirante Giardinauta
Quello che vedi è assolutamente normale: Principe Borghese è una varietà a ciliegia (quindi resta piccolo) ed ha maturazione tardiva essendo stato selezionato per essere conservato durante la stagione fredda.

Tieni anche conto che questa varietà ha bisogno di un'attenta concimazione: è una pianta con crescita "verde" estremamente vigorosa (forse la più vigorosa che ho visto tra le tante varietà che ho avuto) e a darle troppo azoto si rischia di avere piante "mostruose" che rendono relativamente poco rispetto allo spazio che portano via.
Mi sembra strano perché quando ho comperato i semi mi hanno detto che i pomodori che faranno sono ottimi per i sughi e non credo che con quelle dimensioni puoi fare del sugo almeno se non hai 1kg
apparta questo sai per caso quanto manca per te dalla foto a mangiarli e dopo che sono maturi li posso lasciare ancora attaccati alla pianta?
Per il potassio e fosforo che posso fare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Beh, come spesso capita hanno preso fischi per fiaschi. Volendo la conserva puoi farla con qualunque varietà di pomodoro ma quelle appositamente selezionate sono il classico San Marzano, Cannery Row, i vari Heinz etc. Principe Borghese è stato selezionato per la conservazione invernale: si appendono i grappoli in un luogo fresco ed asciutto e li si consuma un pò alla volta.

Per quanto riguarda i tuoi pomodori, sono ancora acerbi.
 
Alto