• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori malati... non so cos'è!

AntonioSMPE

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

da un paio d'anni i miei pomodori, indistintamente dalla varietà, soffrono di questa malattia che rende la punta marcia come si vede in foto.

Qualcuno mi sa spiegare cos'è e come risolverlo?

Grazie a tutti!!
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    28,1 KB · Visite: 211

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il marciume apicale del pomodoro è dovuto ad uno squilibrio idrico, usa dei concimi a base di calcio, ottimo il cloruro di calcio nel periodo di fruttificazione dei pomodori.
 

AntonioSMPE

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Quindi mi state dicendo che ho dato troppa acqua? I pomodori sono serviti da un impianto a goccia. In genere lo apro ogni due giorni e lo tengo aperto per una notte...
 

Marcello

Master Florello
per una notte???? e quanti litri metti?

in effetti il marciume come ha scritto brandegeei risente di carenze di calcio,la molta acqua non ti aiuta,anzi.
 

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
annaffiale quando fa molto caldo solamente ogni 15 gg. , diversamente stanno bene anche per 20 gg., appartengono alla specie delle solanacee come le melanzane, anche se la sera sembrano appassite in realta i pomodori hanno radici molto profondo quindi si procurano l'acqua dal terreno. Dopo ogni annaffiatura insolfale con poltiglia borodolese eee olplà il gioco è fatto!
 

lill@75

Guru Giardinauta
la frequenza delle innaffiature dipende da molti fattori,oltre il clima incide tantissimo il tipo di terreno,non si possono dare indicazioni alla cieca...
 

Marcello

Master Florello
ehh! va bene ma quando fa molto caldo( io penso oltre 30°),innaffiare ogni 15 gg,quando da noi si fa ogni 2 mi pare una differenza notevole.
Il pomodoro ha bisogno di acqua!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come ti è stato detto il marciume apicale del pomodoro (sono più soggette le varietà a frutto allungato come il tuo) è fondamentalmente dovuto a squilibri idrici. Le momentanee carenze di acqua sono avvertite principalmentre dai frutti che essendo sprovvisti di stomi non hanno in pratica attività traspiratoria (grazie alla quale viene richiamata acqua dalle radici) e quindi soccombono nella competizione idrica con le foglie che invece possiedono gli stomi. La fisiopatia si manifesta tipicamente al momento della maturazione dei primi grappoli in quanto si impenna il fabbisogno di acqua: quindi devi provvedere in modo regolare ad adacquare (gli orti in generale vengono condotti in estate con irrigazioni sostanzialmente quotidiane se non piove). L'impiego di sali di calcio aiuta a prevenire la malattia così come le concimazioni fosfatiche (se vai a leggere l'etichetta dei concimi per pomodoro vedrai che hanno un titolo fosfatico alto rispetto alle formulazioni per uso generale), mentre una irregolare concimazione azotata ed eccessi di quella potassica (il potassio è antagonista del calcio) favoriscono l'insorgere dei sintomi.
 

Commelina

Master Florello
Come ti è stato detto ......

faccio tesoro anche io di questa chiarissima spiegazione. In effetti già dall' scorso anno - visto che io concimo con stallatico e pollina ricchi di azoto - avevo notato delle sofferenze nei pomodori che qui nel mio clima e terreno annaffio con impianto a goccia ogni due giorni.

Grazie come sempre, Alessandro!!! :)
 
Alto