• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori macchiati di sotto

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti , ho un problema con i pomodori , quando sono quasi maturi si macchiano di sotto , cosa può essere la causa? Notare l'altitudine di 700 metri , pendici dell'etna, forse è la terra vulcanica o il tipo di seme?
Faccio notare che non mancano di acqua.
Grazie per un buon consiglio.
Salvatore.

T

totoliseo

Guest
dipende da cosa intendi per macchiati. Io penso ad una "tappo" che si forma nei (frutti) pomodori di forma allungata e che indica una carenza di calcio, per questo io preferisco pomodori di forma allungata. Ma tu hai gia' frutti di pomodoro? ;)

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
totoliseo ha scritto:
dipende da cosa intendi per macchiati. Io penso ad una "tappo" che si forma nei (frutti) pomodori di forma allungata e che indica una carenza di calcio, per questo io preferisco pomodori di forma allungata. Ma tu hai gia' frutti di pomodoro? ;)

-------------------------------------------------------------------------
ciao totoliseo e grazie di avermi risposto.
Ho piantato dei pomodori san marzano ovale, allungato, e fanno una macchia grande da uno a due centimetri .
il concime che uso è del tipo stallatico.
Quest'anno proverò a mettere pomodori rotondi tipo "tabacchiera" e del tipo
allungato, però metterò del concime chimico , (14-7-7) e vedrò cosa verrà fuori.
ciao e buona domenica, (purtroppo questo sabato e domenica il tempo qui a catania è pivigginoso).
Salvatore.

Werther

Aspirante Giardinauta
Penso che sia il cosiddetto marciume apicale, dovuto a squilibri idrici e del calcio.
Una cosa da curare è la regolarità delle innaffiature, non so se esistano rimedi più efficaci.

Un saluto

kiwoncello

Master Florello
Quello del marciume apicale di certe varietà di pomodori è un argomento trattato a varie riprese sull'ottimo mensile (solo su abbonamento) di giardinaggio-orticoltura ecc. "Vita in Campagna". Riassumendo, non si tratta di malattia ad origine parassitaria, ma legata a scarso assorbimento del calcio per improvvise variazioni del regime idrico del terreno. Ad es. siccità seguita da abbondanti irrigazioni o piogge. Ciò si verifica con maggior frequenza in terreni sciolti e sabbiosi nonché su quelli con elevata salinità. Come ridurre l'entità del fenomeno? La più ovvia è quella di limitarsi alla coltivazione di varietà meno propense (Duke, Walter, Princess ecc.): io ad es. ho eliminati i "cuore di bue". Poi irrigare a cadenza regolare. Evitare un eccesso di concimi azotati soprattutto in forma ammoniacale che, rispetto a quella nitrica, aumenta il fabbisogno di calcio da parte della pianta e ne riduce la disponibilità nel terreno. Da evitare anche i concimi potassici in quanto il potassio ostacola l'assorbimento del calcio (e i terreni lavici dovrebbero essere ricchi di potassio). Infine, si possono concimare per via foliare (2-3 trattamenti) ogni 15 giorni a partire dalle prime alterazioni utilizzando nitrato di calcio (100 g/10 lt d'acqua)........
Auguroni
kw

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , grazie per i vostri consigli . sinceri ; vuoldire che devo fare una certa scelta adatta per il mio terreno.
Saluti e grazie,Salvatore

Alto