Ciao Linda!
Vediamo di darti qualche consiglio. Intanto dovresti vedere cosa ti piacerebbe mangiare, quanto grande è il giardinetto,la sua esposizione al sole.
Io inizierei a piantare:
biete da costa o erbette, sono facili da coltivare durano tutto l'anno e producono veramente tanto,
due o tre di piante di zucchina, occupano un pò di spazio ma avrai tante zucchine fresche per 3-4 mesi,
un pò di piante di peperoni e melanzane, amano molto il sole mi raccomando;
che ne dici di un paio di piante di peperoncini, magari di forme diverse, sono molto ornamentali ed io amo il peperoncino...
E poi metterei un pò di piante aromatiche, tra cui il prezzemolo, basta una fila, 5-6 piante di basilico e di sedano.
Se il tuo giardino è invece più spazioso allora hai l'imbarazzo della scelta:
potrai piantare cipolle e aglio, faglioli, piselli, zucche, carote e molto altro ancora!
Secondo me sono tutti relativamente facili da coltivare e se hai dubbi puoi sempre chiedere!
Per quanto riguarda lo stallatico 1:3 è davvero troppo...
Io metterei prima della semina 5-6 kg di stallatico da incorporare nei primi 10 cm di terreno e successivamente, durante l'anno metterei un pò di concime alle piante che ne vogliono di più come ad esempio i pomodori, cetrioli e le zucchine... Per l'insalata e le carote troppo concime fa più male che bene!
Ci sentiamo presto,
Ciao,
Alberto