• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POMODORI deformati???

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ad aprile ho acquistato una dozzina di piantine di pomodori, costoluti, marmande e cigliegina e li ho trapiantati nel mio piccolo orto come faccio da oltre dieci anni senza mai problemi.
Quest'anno però ho notato che dopo un mese di piogge e basse teperature (scrivo dalla pianura padana) hanno sviluppato un lungo fusto che anziché terminare con l'apice di foglioline, termina con una strana cascata di fiori senza foglie: niente quindi che mi faccia pensare ad un futuro sviluppo della pianta.

Il problema riguarda l'80% delle piante, sarà colpa della primavera tarda che ha rovinato lo sviluppo??
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
In attesa che ti rispondono gli altri, ti posso dire che è successo anche a me con una sola pianta di pomodoro nero (se non sbaglio, ho mischiato tute le piante e ora vado a naso:martello:).
Dopo un paio di giorni questa punta fiorita ha cominciato a seccarsi. Trattandosi di una sola pianta, non ho pensato due volte ed ho mozzato la punta. Dai lati cominciano già vedersi due polloni laterali. Boh! :confuso: Vedo quale di due lasciare...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti visto che i pomodori fanno tanti polloni non capivo come fosse deformata, tanto da avere solo fiori...
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Le foto cerco di effetturale; nel frattempo vi ringrazio. Alcune hanno dei germogli, ma laterali e di scarsa portata (germogli ascellari) che in teoria andrebbero eliminati.

Mi sa che dovrò rivoluzionare tutto l'impianto con nuove piantine....

Ciao Fabio
 
Alto