• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori con macchie su foglie e fusto

Symius

Giardinauta Senior
E' da un po' che non innaffiavo l'orto (viste le numerose piogge che ci sono state, ho approfittato per risparmiare tempo e acqua). Ieri scendendo ho visto che non avevano un bell'aspetto. Ho innaffiato, però ho notato sui fusti delle macchie marroncino-grigiastre, e molte foglie e fusti più piccoli diventati secchi.
Scusate se le foto non sono chiarissime:

Qui si nota una delle macchie:

Qui un'altra anche se meno nitida:

Qui è una "panoramica generale", anche se non molto chiara:

Cosa può essere?
Grazie

K

Kakugo

Guest
E' peronospora... per evitare che si diffonda ulteriormente tratta regolarmente (ogni 15 giorni o più di frequente se piove) con poltiglia bordolese o un altro fungicida a base rameica.

Symius

Giardinauta Senior
Mi avevano consigliato il verde rame, va bene? Ma che comporta alla produzione questo fungo? Grazie mille per la risposta comunque =)

Symius

Giardinauta Senior
E soprattutto, quanto sono tossici questi composti?Ho letto che il macerato di salvia è efficace, sai dirmi se è vero?

K

Kakugo

Guest
Usa la poltiglia bordolese (da alcuni anche chiamata verde rame), la trovi già premiscelata in commercio... tempo di carenza basso (3 giorni sul pomodoro), bassa tossicità (io è anni che che la uso: mi limito a lavare i pomodori col bicarbonato prima di mangiarli e sono ancora qua).
Grosse controindicazioni non ce ne sono se non di darla la sera perché è moderatamente tossica per gli insetti impollinatori.

Kael87

Aspirante Giardinauta
Ma soprattutto non pensare che la pianta guarisca, in teoria sono solo a scopo preventivo questi metodi, per eliminare un fugo molto esteso in teoria, che io sappia, puoi usare solo metodi chimici sistemici, che ovviamente non mi sento di consigliare visto che credo tu voglia mangiare quel che produci =)

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la prima foto e' chiarissima: e' peronospora. Se vuoi tentare di recuperarli, il rame di copertura non basta, ci vuole un fungicida sistemico, per esempio a base di fosetyl-al, facilmente reperibile in commercio e che non necessita di patentino. Lo so, non e' "molto biologico" e ha tempi di carenza di 20 giorni. Considera che dovresti trattare almeno due o tre volte a distanza di otto giorni, viste le macchie sui fusti la peronospora e' gia' in fase avanzata. Quindi, dall'ultimo trattamento, devi contare 20 gg prima di raccogliere i pomodori, rischi di andare molto avanti. Del resto la peronospora puo' veramente ucciderti le piante, forse e' meglio sacrificare qualche pomodoro.

Alto