• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori con macchia nera

ciopi

Aspirante Giardinauta
Uffa...quest'anno ho curato con particolare amore i miei pomodori ma forse non abbastanza! Prima hanno iniziato a seccarsi le foglie basse, ho fatto i miei trattamenti con la poltiglia bordolese...risultato...le foglie continuano a seccare e ieri ho scoperto che sui pomodori ancora verdi c'è una macchia nera nella parte inferiore...che roba è? Ho speranza di mangiare qualcosa?
ciao, Rita.
 

kiwoncello

Master Florello
L'argomento marciume apicale è già stato trattato in vari 3Ds sui pomodori: rimedio preventivo (ma ovviamente non curativo sui frutti già intaccati) contro questo squilibrio metabolico (carente assorbimento di calcio), irrorazioni ogni 10 giorni con cloruro di calcio (non tossico quindi direttamente applicabile anche sui frutti).
kw
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
quindi se provvedo subito con qs cloruro di calcio ho speranza di salvare i pomodori sani...scusa ma non sono molto esperta...irrorare intendi spruzzare le piante e anche innaffiare? Allora la poltiglia bordolese non c'entra nulla?
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
La poltiglia bordolese è un composto a base di rame, un anticrittogamico quindi.... se ti consola pure i miei pomodori da vario tempo soffrono di questo problema..... quest' anno mi sembra in maniera meno marcata, ma per ora non ho fatto trattamenti....

Solo un po di insetticida a base di piretro per vedere di scacciare le maledette cimici che da due anni a questa parte banchettano nel mio orto...

Dario
 

kiwoncello

Master Florello
Come dice giustamente Dario Como, la miscela bordolese contro il marciume apicale che malattia non è non fa nulla. Il calcio cloruro va spruzzato sulle foglie per un rapido assorbimento e, sperabilmente, effetto. Altrimenti dopo l'impianto delle piantine, quando queste iniziano a ben svilupparsi si può spargere un pò di nitrato di calcio attorno. Effetto più lento ma costante.
kw
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Quindi il marciume apicale non è una malattia ma una carenza della pianta?
Il calcio cloruro si trova facilmente nei negozi di agraria?
Dario Como ankio ho le cimici (meledette) però arrivano verso l'inizio di settembre, ho trovato un insetticida mirato da provare della Vape ma non so se va bene sulle piante...stasera a casa leggo poi ti dico.
Ciao!
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, è una carenza dovuta ad irregolare regime idrico (troppa o poca acqua, frequenza irregolare ecc.) oppure ad eccesso di potassio nel terreno. E ancora sì, il calcio cloruro dovresti trovarlo senza problemi in qualsiasi consorzio agrario.
kw
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
grazie Kw x le preziose info.
Per Daro Como ho letto l'etichetta del Vapecimici ma non specifica nulla per le piante....io ci proverò magari su una sola. Ciao, Rita
 
C

CicoBG

Guest
E' possibile che mi vengano solo su una sola pianta di cuori di bue? le altre sono tutte ok
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
Si in effetti, non avevo specificato, anch'io ce l'ho sui cuore di bue, sui ciliegini e costoluti nulla. Purtroppo i cdb sono i più numerosi e buoni, mannaggia!
 
C

CicoBG

Guest
ah cavolo, ma nn e' che sono proprio cosi' loro nel maturare? i sintomi sono, cerchio nero spesso 3/4 mm, mentre all'apice rimane cmq verde, e' una specie di areola ma sotto.
Al tempo avevo concimato con stallatico e chimico in granuli bayern di sostanza dovrebbero averne e come, il campo nn era mai stato coltivato.
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo i gustosissimi cuore di bue sono fra i più propensi al marciume apicale; la soluzione più radicale è coltivare varietà più refrattarie.......
kw
 

luckybamboo

Florello Senior
uffaaaaaaaaaaaaaa cat:

anch'io ho trovato alcuni pomodori così.............:burningma che tempo di ******, dopo 3 mesi di siccità ora son 3 settimane che piove, le mie piantine stanno affogando :cry: :cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Lucky, ormai è andata così ma l'anno prossimo, quando le piantine piccole hanno bene accestito ed iniziano a svilupparsi metti attorno nel terreno un pò di nitrato di calcio: dovrebbe servire almeno ad attenuare il marciume apicale....
kiwo
 

luckybamboo

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
Lucky, ormai è andata così ma l'anno prossimo, quando le piantine piccole hanno bene accestito ed iniziano a svilupparsi metti attorno nel terreno un pò di nitrato di calcio: dovrebbe servire almeno ad attenuare il marciume apicale....
kiwo
lo terrò a mente, grazie....:embarrass
 
C

CicoBG

Guest
poi alla fine si sono sitemati da soli, vacci a capire, sono tornato dalle ferie e ho cuori di bue a iosa e perfetti!
 
D

DavideFree

Guest
Calcitazioni

Ciao a tutti, ero a pranzo,
certo CicoBG è normale che quando sei tornato dalle ferie i nuovi palchi erano "perfetti" perché solo durante i mesi caldi si manifesta in modo fastidioso questa fisiopatia (e bagnare regolarmente spesso non aiuta).
Ragionando su più anni, invece di apportare nitrato di calcio che potrebbe arricchire troppo il terreno di azoto e quindi dilavarlo (povere falde ...) si possono effettuare calcitazioni in autunno ogni anno con correttivi granulari identici ai concimi. Il costo è bassissimo, 8-10 euro/sacco 50 kg per 1000 mq. .
In questo modo, cambia il pH del terreno, circa 0,1-0,2 punti ogni anno, e alla lunga si risolve il problema perchè il calcio viene assorbito radicalmente. Giustamente il potassio in eccesso nel suolo fa da antogonista al calcio.
Per la cronaca, la butteratura amara sulle mele ( www.regione.piemonte.it/agri/ita/agriservice/ricerca/butteratura ) è lo stesso tipo di problema.

Ciao

Davide
 

luckybamboo

Florello Senior
CicoBG ha scritto:
poi alla fine si sono sitemati da soli, vacci a capire, sono tornato dalle ferie e ho cuori di bue a iosa e perfetti!
anche i miei sono ok, bene :eek:k07:
forse è stata la troppa acqua dopo il periodo di siccità...
 
C

CicoBG

Guest
boh puo' darsi ma cmq mi pareva strano che tutte le piante vengon su che un piacere e quelli li con carenza di calcio.
Cmq nn vedo l'ora di farmi delle belle capresi con quei cuoricini.... peccato che nn ho da farmi anche la mozzarella, per l'anno prox magari vedo di trovar spazio per due mucche :D
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
alla fine anche i miei sono salvi....ne ho eliminati una decina col bollo nero quando erano ancora verdi...adesso sono ankio sintonizzata sulle mega capresi & c.
L'anno prossimo vedremo di fare meglio lavorando di prevenzione;-)
ciao Rita
 
Alto