• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori con i ... punti neri

B

Bre

Guest
ciao
dopo tanto sperare ho raccolto i pomodori che avevo interrato tempo fa' (mess. pomodorini...) con grande soddisfazione ne ho raccolti 4!
uno di loro ha dei punti neri sulla buccia, non lo ho aperto ancora ma mi chiedo come mai... sembra che ci sia un punto che inizia a marcire...
che sara'?
grazie
Bre
 
M

mdl

Guest
Ciao,
non so con esattezza cosa siano i tuoi puntini neri :confused: , però posso dirti che in alcune zone della bergamasca quest'anno i pomodori sono una catastrofe:
probabi,mente per la grandine o per la puntura di qualche insetto creano all'esterno dei grossi cerchi scuri e dentro marciscono.
In altre zone invece non c'è questo problema.
 
B

Bre

Guest
Grazie del messaggio
temo che sia lo stesso problema, perche' alcuni prendono il nero quando sono ancora verdi e poi dentro sono marciti
aiuto! :eek:
 
A

andrea2

Guest
I pomodori sono andati in crisi anche negli orti di questa zona.
Iniziano gia da verdi ad avere un alone scuro e poi via via marciscono.
Le foglie si seccano e i bordi diventano neri.
Gli anziani, da cui cerco sempre di imparare,
sostengono che sia stata la stagione, con troppi sbalzi di temperatura e troppo umida.
Domenica, mi sono stancato di buttarne via ed ho estirpato le 14 piante di pomodori grossi, non le ho messe nel compost per paura di qualche malattia, le ho portate in discarica.
Ho tenuto la decina di piante di pomodorini che all'opposto mi hanno regalato grosse soddisfazioni.
Queste non sisono affatto ammalate, anzi tutt'ora le vedo in splendida forma con molti fiori e frutti.
Il fatto mi ha sorpreso, non so proprio dove stia la differenza.
Probabilmente i piccoli sono più resistenti agli sbalzi di temperatura dei grandi.
Ciao, ciao a tutti.
 
G

Giam

Guest
Temo che i punti neri siano dovuti a punture di cimici (insetti spesso verdi, piuttosto grossi che si chiamano puzzole, in quanto, anche solo toccate, lasciano la mano puzzolente...). Purtroppo le punture sui pomodori fanno diventare questi ultimi puzzolenti ed immangiabili. Per combatterle consiglierei di usare piretroidi (possibilmente da piretro naturale). Usare sostanze più "forti" francamente non credo che convenga: a quel punto meglio i pomodori del supermercato.
La stagione che ci lasciamo alle spalle ha fatto schifo alquanto. La mia produzione di pomodori è stata piu' bassa del solito, anche se alcune varietà hanno sofferto molto più di altre. Il consiglio che do' in genere sulla base della mia piccola esperienza è quello di piantare più varietà per specie orticola, magari dando la preferenza alle poche varietà tradizionali ancora in giro. Pian piano ci si potra' orientare su un paio di varietà che danmno i migliori risultati. Meglio ancora prodursi i semi da soli, ovviamente partendo da varietà non ibride (anche qui: meglio le varietà tradizionali) e che già hanno mostrato di gradire il nostro orto.
Quel che ho detto perderà la sua validità nel momento in cui il nostro ecosistema collasserà in via definitiva.
Ciao.
 
R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti,
non parliamo di pomodori quest'anno!!!

Per fortuna che avevo gli yellow pear che sono cresciuti in modo fantastico perché tutti gli altri hanno fatto proprio schifo!
Tra marciumi apicali, funghi e schifezze varie ho raccolto pochissimo.

Giam una domanda: cos'è questa storia della puzza da cimice? lo chiedo perché ho dei pomodori che tra le altre disgrazie puzzano in modo terrificante: il frutto è buono e saporito, ma le piante sono allucinanti.
Potrebbe essere colpa delle cimici?

Ciao
Riccardino
 
G

Giam

Guest
Rispondo prima a Riccardino, per via di altri legami che ci legano :)
Riccardì, di 'ste piante tue fetosissimi ne avevo già sentito, ma, dalla potenza dell'olezzo che descrivi, mi sembra strano che si tratti semplicemente di cimici. In ogni caso dovresti vederle (le cimici) sopra i frutti. Ce ne sono di vari tipi, piccole e grandi. La loro puntura sui pomodori li fa' diventare una vera schifezza, puzzolenti e con la buccia giallastra e dura.
Le macchie nere sui pomodori possono dipendere anche da peronospera (che fa' anche ingiallire e seccare le foglie) o da marciume apicale (la macchia nera, in questo caso, viene solo sulla parte inferiore del pomodoro). Per la peronospera (favorita da umidità+caldo) basta il ramato (non dato a tonnellate, anche perchè inquina). Il marciune apicale è un mistero: nessuno ha capito bene da 'ndo' viene. Per il marciume apicale ho avuto buoni risultati con la distribuzione di alcuni prodotti a base di alghe acquistati da un tipo che li fabbrica vicino Pistoia. Uno di questi prodotti era una polvere bianca pesantissima, suppongo ricca di calcio.
Zucchine da fiore: non credo che esistano, anche se mi sembra di aver visto varietà che fanno più fiori maschi di altre, ma non esclusivamente. Non vorrei che la cosa dipendesse da errata concimazione o da troppo sfruttamento dell'aiuola. Personalmente ho fino ad ora coltivato la Zucchina Lunga Fiorentina e la Zucchina Tonda di Firenze, in terreno(molto soleggiato) concimato con stallatico e pollina (pollina delle mie galline); sesto d'impianto minimo cm. 80x80; annaffiature abbondanti, senza bagnare le foglie (cosa valida per tutti gli ortaggi); un trattamento con zolfo+rame quando le piantine presentano almeno 4 foglie vere. Seguo rotazioni all'incirca biennali. Non ho mai registrato problemi.
In ogni caso è stata un'annataccia e, se ho evitato in gran parte il marciume apicale, la peronospera mi ha dato un po' di problemi e, comunque, la produzione in generale non è stata esaltante per pomodori, peperoni e melanzane.
Ciao a tutti.
 
B

Belladonna

Guest
ciao!

ecco cos'e' 'sta storia dei pomodori che puzzano terribilmente di cimice...!?

Perche' e' capitato anche a noi di sentire quel certo odoraccio, ma i pomodori non erano rovinati ed erano buoni da mangiare, ne' abbiamo visto insetti cimiciformi in giro... un po' come e' successo a Riccardino...!!!


A dire il vero abbiamo tirato a sorte chi doveva fare l'assaggiatore...


Abbiamo fatto n congetture senza capirci nulla... insomma, forse e' una patologia sconosciuta? ;) davvero non sapete da che dipende?

ciao ragazzi,

Belladonna :cool:
 
M

mdl

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: andrea2:
I pomodori sono andati in crisi anche negli orti di questa zona.
Iniziano gia da verdi ad avere un alone scuro e poi via via marciscono.
Le foglie si seccano e i bordi diventano neri.
Gli anziani, da cui cerco sempre di imparare,
sostengono che sia stata la stagione, con troppi sbalzi di temperatura e troppo umida.
Domenica, mi sono stancato di buttarne via ed ho estirpato le 14 piante di pomodori grossi, non le ho messe nel compost per paura di qualche malattia, le ho portate in discarica.
Ho tenuto la decina di piante di pomodorini che all'opposto mi hanno regalato grosse soddisfazioni.
Queste non sisono affatto ammalate, anzi tutt'ora le vedo in splendida forma con molti fiori e frutti.
Il fatto mi ha sorpreso, non so proprio dove stia la differenza.
Probabilmente i piccoli sono più resistenti agli sbalzi di temperatura dei grandi.
Ciao, ciao a tutti.
<HR></BLOCKQUOTE>

Ciao
sono esattamente fgli stessi sintomi e anche da me i ciliegina si salvano, ma non sono così ricchi come i tuoi.
Ormani comunque da me per i pomodori fa troppo freddo per cui non credo che gli ultimi matureranno
Baci
Madda
 
B

Belladonna

Guest
Ciao,

sabato abbiamo diagnosticato su alcuni pomodori la presenza di filamenti bianchi, e fatte le dovute indagini abbiamo appurato trattarsi di peronospora. Abbiamo fatto (da fine aprile ad oggi) un solo trattamento "preventivo" e forse c'era da aspettarselo, ma secondo voi hanno inciso le frequenti piogge dell'ultimo periodo?

Comunque sia, certo non possiamo lamentarci di come sono andate le cose, no? ;)

Inoltre, abbiamo preparato un vetrino per osservare al microscopio il filamento... anche i guai offrono i loro aspetti positivi!!!

Buona giornata
Belladonna :cool:
 
Alto