• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodori col verme

raylau

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi?
Ho svariate piante di pomodoro nell'orto ma a pochi giorni dalla raccolta (stanno iniziando a prendere colore) mi sono accorta che molti frutti hanno il verme all'interno.
Che fare????????

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potresti metter p.f. una foto close up del verme in questione?
Te lo chiedo perché, anche se probabilmente è una nottua (Heliothis armigera), è segnalata la presenza di un nuovo temibile parassita la cui larva attacca anche i frutti, oltre a minare steli e foglie (Tuta absoluta).
In ogni caso è tardi per intervenire.

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Alessandro,ho ripescato questa discussione proprio in cerca di notizie sulla tuta absoluta,qui è arrivata ed è un flagello,non si salva una piantina di pomodoro che fosse una,per adesso la stanno combattendo con feromoni,lampade che dovrebbero attirarle e bruciarle e dei prodotti biologici a base di erbe,se non ricordo male macerati,che dovrebbero essere sgraditi a questa farfallina...noi ne avevamo un paio di piantine e le abbiamo estirpate,conosci qualche altro rimedio?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo so che nel Campidano c'è una forte infestazione (a marzo ho incontrato ad un Convegno un perito agrario proveniente dalla Sardegna che era molto preoccupato).
La Regione Sardegna ha messo in rete queste informazioni:
http://209.85.129.132/search?q=cache:UHoPXNYJG3gJ:www.sardegnaagricoltura.it/index.php%3Fxsl%3D443%26s%3D109442%26v%3D2%26c%3D3535+tuta+absoluta+lotta&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it
C'è stata a maggio una Conferenza sulla lotta a T. absoluta, ma non ho i documenti finali. Ti segnalo però questo recente articolo apparso in rete, ma come vedi non ci sono soluzioni né facili né risolutive:
http://209.85.129.132/search?q=cach...+tuta+absoluta+lotta&cd=8&hl=it&ct=clnk&gl=it

Ultima modifica:

peppinogiardiniere

Aspirante Giardinauta
verme del pomodoro

Ciao a tutti
per il pomodoro in questione consiglio Success è un insetticida autorizzato per agricoltura biologica (il suo principio attivo spinosad e di origine naturale), in questi giorni è stato autorizzato anche per il controllo della tuta absoluta (il nuovo lepidottero del pomodoro) e offre uan ottima efficacia su questo insetto.

Fin quando non si selezionerà qualche altro insetto che lo controlli purtroppo tocca convivere con questo nuovo ospite.
I trattamenti dovrebbero essere preventivi. in questo caso il consiglio è di comprare Success e di usarlo come segue:

Dosaggio 2 - 2,5 ml / 10 litri, ripetere il trattamento dopo circa 10 giorni.
La carenza è di 3 giorni (intervallo fra trattamento e raccolta).
Trattare preferibilmente al pomeriggio tardi.

Se l'infestazione è molto alta allora probabilmente conviene abbinare al Success un insetticida abbattente (Decis jet).

Success lo potete trovare in confezioni piccole (di Bayer Garden) da 10 ml o anche 50ml e può essere utilizzato su tantissime altre colture per il controllo di lepidotteri
saluti
peppino giardiniere
:ciglione:

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie a entrambi:)spero davvero che si riesca ad arginare questo problema,conosco diversi produttori di pomodoro qui in zona e la situazione è davvero difficile,io posso rinunciare a piantarli nel mio orticello ma per loro non è così facile:(se questo nuovo prodotto è efficace si tratta già di un grande passo avanti!

Alto