• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polygala,che ti succede?

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un aiuto..Ho 2 polygala Myrtifolia, sono stupende, alte circa 1m, ma da qualche mese è sorto un problema... Le foglie interne iniziano ad ingiallirsi e poi cascano. Ho allegato delle foto x farvi capire meglio. Ho provato a dare anti afidi,anti acari, rame, ferro, ma niente, la situazione è sempre la stessa.Il fatto è che x il resto le piante sembrano stare alla grande, hanno nuovi getti e tanti fiori pronti a sbocciare. Che ne dite? Aiuuto! grazie, ciao. IMGP4584.jpg IMGP4585.JPG IMGP4583.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Probabilmente cominciano a star strette :)
E anche il sottovaso non fa bene, la mia polygala si irrita subito se prende troppa acqua :)

Ciao
Anitka
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao Anitka,grazie della risposta. Già strette? Ho comprato piante e vasi solo un anno fa...Il sottovaso poi è una finta,in realtà è forato e l'acqua scola in una canalina.. Spero che ti sbagli, dove le metto altrimenti? Ciaoo
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, anche le mie hanno qualche foglia gialla ma è normale in questo periodo, vedrai che in primavera riprenderanno benissimo. Le mie sono in piena terra e quindi non penso che sia un problema di vaso ma ripeto è solo un problema di stagione
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao r80.......non preoccuparti e' normale in questo periodo...... non fare nessun trattamento......in questo periodo serve a ben poco...... l'unica cosa che hai sbagliato era meglio il vaso ... tondo..... ... .togli il sottovaso se puoi altrimenti si forma lo stagno d'acqua......che puo' portare malattie (radicali).......in primavera pross......dai una leggera smossa al terreno e aggiungi una bella manciata bi terriccio di qualita' della ( compo sana ).....poi aggiungo concimare con del granulare a lenta cessione........e vedrai che bei risultati........scusami ancora il prossimo autunno mettere un vaso piu' grande.......e fare una leggera potata.......ciao ciao:froggie_r
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle tante risposte, aspetterò fiducioso la primavera allora, faccio fare alla natura il proprio corso! Ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con Anitka: la Polygala vuole spazio e la tua sta ormai stretta nella terrina. Le mie sono tutte in piena terra, non hanno foglie gialle e sono attualmente ben fiorite.
 

Similar threads

Alto