• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

polvere/muffa rossa sotto foglie menta - foto

guaresk

Aspirante Giardinauta
la mia menta che ho quasi totalmente potato oltre a vari insettini presentava questa polvere rossa sottto alcune foglie, solo sotto. una sostanza quasi umida, sembra terra rossa compatta, non polvere volatile. ho poi trovato alcuni resti che sembravano come micro involucri di larve (ma potrebbe essere tutt'altra cosa)
ed alcune formichine nei paraggi (effettivamente sembrano micro-formicai)

menta1.jpg menta2.jpg

sarà un fungo o qualcosa di origine animale?

tra l'altro le mie aromatiche sono tutte invase da questi insettini che salticchiano, quasi volano, tra un rametto e l'altro...sono circs 2-3 mm e si fanno quasi accarezzare!!! ci mancava si mettessero in posa per le foto!
sono cicaline? non riesco a liberarmene!!!

insetti2.jpg insetti4.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la menta si taglia a zero completamente e con del buon concime e del sole si rinnova completamente. Usare dei prodotti fitoiatrici per cicaline o ruggini o altre cose mi pare antieconomico e antisenso.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
quindi quella cosa è la famosa ruggine secondo te?

il problema è che la salvia e il rosmarino sono belle piante che tengo quasi come ornamentali. le altre le posso tagliare a zero o buttare. Però avendo diverse piante in terrazza quando sorge il problema, vedi cicaline o tripidi che siano le trovo poi anche sulle altre piante quindi dovrei combatterle..
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
mi sono dimenticato di scrivere che avevo trovato nella painta alcuni di questi insettini bianchi che trovate anche in questo thread che potrebbero essere insetti utili...ma potrebbe essere loro opera quella cosa rossa?
 
Alto