• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poltiglia bordolese

Cloudy40

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un giovane pesco. L'anno scorso è stato colpito dalla bolla e credo in conseguenza di ciò sono caduti tutti, tranne uno, degli embrioni (non so se si possono chiamare così) dei frutti.
L'unico che si è sviluppato e che ho curato con estrema devozione, è divenuto una grossa pesca che ho raccolto dopo essere arrivata a maturazione e gustata con grande soddisfazione.
Per cercare di prevenire l'insorgenza della bolla, mi è stato suggerito di trattare la pianta con la poltiglia bordolese.
Sapendo che si tratta di un prodotto altamente tossico, vorrei sapere in quale maniera e misura dovrà essere somministrato alla pianta.
Grazie per la collaborazione :Saluto:
 

giorginom

Aspirante Giardinauta
Ciao il trattamento va eseguito 2 volte a distanza di 2 settimane.
Va somministrato prima del risveglio primaverile.
Ciao Giorgio
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti.
Ho un giovane pesco. L'anno scorso è stato colpito dalla bolla e credo in conseguenza di ciò sono caduti tutti, tranne uno, degli embrioni (non so se si possono chiamare così) dei frutti.
L'unico che si è sviluppato e che ho curato con estrema devozione, è divenuto una grossa pesca che ho raccolto dopo essere arrivata a maturazione e gustata con grande soddisfazione.
Per cercare di prevenire l'insorgenza della bolla, mi è stato suggerito di trattare la pianta con la poltiglia bordolese.
Sapendo che si tratta di un prodotto altamente tossico, vorrei sapere in quale maniera e misura dovrà essere somministrato alla pianta.
Grazie per la collaborazione :Saluto:

chi ti ha detto ch eè tossico?
sciocchezze,la poltiglia si usa in agricoltura bio perchè è solo calce e rame.
il problema è ch epuoi darla solo fino a che nn spuntano le foglie poi nn più perchè non è più compatibile con il fogliame ,risulta tossico al fogliame e non all'uomo.
in primavera puoi dare della dodina.
 

Cloudy40

Aspirante Giardinauta
All'interno della confezione che ho acquistato, (100 ml da diluire) le istruzioni raccomandano di non applicarla con mezzi aerei per evitare rischi per l'uomo. Allora, in quale altro modo.
Le istruzioni non contemplano il rapporto di diluizione per il pesco. Qualcuno me lo potrebbe indicare?
Non conosco la dodina. Di cosa si tratta?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutti i prodotti fitoiatrici sono più o meno tossici e vanno usati con attenzione e cura, per combattere la bolla i prodotti rameici sono comunque poco efficaci, mentre l'uso di sistemici è fortemente consigliabile tipo dodina e propiconazole o similari, da usare prima dell'apertura delle gemme, facendo 3 o 4 trattamenti cadenzati e poi alcuni dopo l'apertura delle foglie, ma sempre lontano dalla fioritura.
 

Similar threads

Alto